La Torre Civica di Casale Monferrato

EPOCA:

XI secolo

DATI TECNICI:

• Venne costruita in mattoni a pianta quadrata, alta mt. 60, con 176 gradini.
  • Fu elevata oltre il terrazzino, con la sovrapposizione della torre campanaria (disegnata da Matteo Sanmicheli di Porlezza), nel 1510 su commissione del Marchese del Monferrato, Guglielmo IX Paleologo. Durante la repressione di una congiura contro i Gonzaga (1564) vennero distrutti l’orologio e la statua di Sant’Evasio.
  • L’elegante cupola aggiunta in epoca sabauda, subì danni per un fulmine (1779); il marchese Gozani dell’Olmo donò un grande orologio fabbricato a Ginevra.
  • Ammodernata attraverso i secoli con intonaci dipinti (vedasi lo stemma comunale a metà della sua facciata) e decorazioni in stucco, fu portata alla forma attuale col restauro effettuato nel 1920.

ORARI DI APERTURA:

il sabato (precedente la seconda domenica del mese): 15.00-17.30; la domenica (la seconda di ogni mese): 10.00-12.00 / 15.00-17.30