Palazzo Magnocavalli

EPOCA:

XVIII secolo

DESCRIZIONE:

L'inizio dei lavori di rifacimento del palazzo furono commissionati dall’architetto Francesco Ottavio Magnocavalli nel 1732 con pagamenti al capomastro-architetto Giacomo Zanetti (Lugano 1696? - Casale Monf. 1735), di cui è documentata l'attività in altri importanti cantieri casalesi: Santa Caterina, Palazzo Treville, Palazzo Grisella, Chiesa di San Pietro Apostolo. Il portale in pietra è forse attribuibile a Benedetto Alfieri, presente a Casale nel 1736; per la balaustra del balcone sono accertati i lavori della famiglia di marmorari Pelagatta di Viggiù, nel 1737.

L'androne, scandito da pilastri, si apre su un cortile delimitato sul lato ovest da un'ala del palazzo costruita nella seconda metà del '700. Lo scalone, che si avvita intorno a due colonne, risulta di particolare bellezza per l'effetto monumentale, nonostante sia stato ricavato in uno spazio ristretto; il vano è illuminato da finestre a specchio e decorato con stucchi; l’affresco della volta è da attribuire a Bartolomeo Rusca. Ai piedi della scala statua lignea eseguita da Gerolamo Lurasco detto Il Grisone nel 1737.

Il palazzo è stato acquistato dal Comune nel 1979.