Università degli Studi del Piemonte Orientale
Amedeo Avogadro

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

SEGRETERIA DEL CORSO DI LAUREA
Palazzo Hugues Via O.Capello, 3
15033 CASALE MONFERRATO (AL)

Segreteria: Tel e fax 0142 435170
E-mail: unicasale@tiscalinet.it

SEGRETERIA STUDENTI FACOLTA'
Via Perrone, 18 - 28100 NOVARA
Tel. 0321 375250 Fax. 0321 375255

 

Anno Accademico 2007/2008

La sede universitaria di Casale Monferrato, distaccata dalla Facoltà di Economia di Novara con il concorso della città di Casale Monferrato e della locale Associazione di imprese che sostiene lo sviluppo degli studi universitari in Casale Monferrato e dell'Amministrazione Provinciale, si trova nell'anno accademico 2007/2008 al suo decimo anno di vita. Essa offre ai suoi studenti un ambiente di studio ottimale, per il contenuto numero di studenti per classe, per i qualificati servizi di informazione e di tutorato, e per le attività didattiche integrative delle lezioni principali (tirocini aziendali, seminari, scambi internazionali, ecc.). Nella sede di Casale Monferrato, la facoltà di Economia ha attivato il corso di studi triennale per il conseguimento del titolo seguente:

Laurea in Economia  e Amministrazione delle Imprese (CLEAM), nella classe delle Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale.
 

Si tratta di un corso di laurea attivato esclusivamente nella sede di Casale Monferrato.

Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese

Il Corso di Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese (CLEAM), triennale, è mirato allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze necessarie per lo svolgimento di attività professionali nell'ambito di imprese, di aziende ed amministrazioni pubbliche, società di revisione e di consulenza direzionale, nonché per l'esercizio della professione di dottore commercialista.

A tali scopi, il corso si propone in particolare di far acquisire:

la sensibilità e la forma mentis necessarie per ricoprire posizioni manageriali coerenti con le professionalità e le specializzazioni richieste dal mondo del lavoro (es. imprese, professioni, aziende pubbliche, ecc.);

le metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche della gestione aziendale, mediante l'acquisizione delle necessarie competenze afferenti a più aree disciplinari: aziendali, economiche, giuridiche e quantitative;

una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, che rappresentano il nucleo fondamentale di questo Corso di laurea, declinate sia per aree funzionali sia per classi di aziende dei vari settori.

Percorsi Formativi del Corso di Laurea

Gli insegnamenti e le altre attività didattiche della sede di Casale Monferrato sono organizzate in modo da offrire innanzitutto un percorso formativo in piena sintonia con la laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese e quindi finalizzato specialmente alla figura del manager di aziende di qualsiasi tipo e settore economico.
E' inoltre da tener presente che gli insegnamenti obbligatori previsti per questo percorso formativo sono essenziali per ogni altro sbocco professionale dei laureati nella classe in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale e che l'ordinamento didattico, prevedendo l'inserimento di alcuni insegnamenti a scelta, permette agli studenti una certa personalizzazione del curriculum degli studi secondo le loro preferenze e aspettative professionali.

Si tratta in breve di un corso di laurea che per queste possibilità è in piena coerenza con la realtà economica del territorio in cui l'Ateneo è inserito,

Il curriculum prevede l'acquisizione di abilità informatiche di base secondo lo standard ECDL e la conoscenza di almeno due lingue dell'Unione Europea oltre l'italiano.

Le modalità formative utilizzate nel corso di laurea di Economia e Amministrazione delle Imprese sono orientate a sviluppare la flessibilità, la capacità di lavorare in gruppo e l'applicazione "in campo" degli strumenti economico aziendali acquisiti attraverso:

seminari e testimonianze aziendali;

simulazioni e discussione di casi aziendali;

tirocini aziendali formativi e di orientamento.

La prova finale consiste nella discussione, di fronte ad una Commissione di docenti del Corso di Laurea, di un saggio avente per oggetto i contenuti sviluppati negli insegnamenti previsti dal piano di studi tra le attività formative caratterizzanti.

Sbocchi

Principali sbocchi della laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese sono:

Posizioni interne alle imprese nelle tipiche aree funzionali del management (es. marketing, finanza, amministrazione, controllo di gestione, organizzazione e gestione del personale);

attività professionali sia tradizionali (es. professione di dottore commercialista e revisore ufficiale dei conti) sia nuove (es. consulente d'azienda, gestore dei sistemi informativi direzionali, ecc.).

proseguimento e perfezionamento degli studi con corsi post-laurea.