Anno Accademico 2007/2008 La sede universitaria di Casale Monferrato, distaccata dalla Facoltà di Economia di Novara con il concorso della città di Casale Monferrato e della locale Associazione di imprese che sostiene lo sviluppo degli studi universitari in Casale Monferrato e dell'Amministrazione Provinciale, si trova nell'anno accademico 2007/2008 al suo decimo anno di vita. Essa offre ai suoi studenti un ambiente di studio ottimale, per il contenuto numero di studenti per classe, per i qualificati servizi di informazione e di tutorato, e per le attività didattiche integrative delle lezioni principali (tirocini aziendali, seminari, scambi internazionali, ecc.). Nella sede di Casale Monferrato, la facoltà di Economia ha attivato il corso di studi triennale per il conseguimento del titolo seguente:
Si tratta di un corso di laurea attivato esclusivamente nella sede di Casale Monferrato. Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese Il Corso di Laurea in Economia e Amministrazione delle
Imprese (CLEAM),
triennale, è mirato allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze
necessarie per lo svolgimento di attività professionali nell'ambito di
imprese, di aziende ed amministrazioni pubbliche, società di revisione e di
consulenza direzionale, nonché per l'esercizio della professione di dottore
commercialista.
Percorsi Formativi del Corso di Laurea Gli insegnamenti e le altre attività didattiche della
sede di Casale Monferrato sono organizzate in modo da offrire innanzitutto
un percorso formativo in piena sintonia con la laurea in Economia e
Amministrazione delle Imprese e quindi finalizzato specialmente alla figura del manager
di aziende di qualsiasi tipo e settore economico. Si tratta in breve di un corso di laurea che per queste possibilità è in piena coerenza con la realtà economica del territorio in cui l'Ateneo è inserito, Il curriculum prevede l'acquisizione di abilità informatiche di base secondo lo standard ECDL e la conoscenza di almeno due lingue dell'Unione Europea oltre l'italiano. Le modalità formative utilizzate nel corso di laurea di Economia e Amministrazione delle Imprese sono orientate a sviluppare la flessibilità, la capacità di lavorare in gruppo e l'applicazione "in campo" degli strumenti economico aziendali acquisiti attraverso:
La prova finale consiste nella discussione, di fronte ad una Commissione di docenti del Corso di Laurea, di un saggio avente per oggetto i contenuti sviluppati negli insegnamenti previsti dal piano di studi tra le attività formative caratterizzanti. Sbocchi Principali sbocchi della laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese sono:
|