Commercio e altre attività di vendita al dettaglio in sede fissa
Apertura-Trasferimento-Ampliamento-Subingresso

Modalità di richiesta

A far tempo dal 25 Aprile 1999 , chi intende aprire un esercizio di vendita al dettaglio in sede fissa in locali aventi superficie di vendita fino a 250 mq (esercizi di vicinato) deve fare una comunicazione di inizio attività dichiarando:

- di essere in possesso dei requisiti morali. Limitatamente al settore alimentare, dovrà dichiarare di possedere i requisiti professionali;

- di aver rispettato i regolamenti locali di polizia urbana, annonaria e igienico sanitaria, i regolamenti edilizi e le norme urbanistiche nonché quelle relative alle destinazioni d’uso;

-il settore o i settori merceologici, l’ubicazione e la superficie di vendita dell’esercizio;

La stessa comunicazione deve essere prodotta nei casi di subingresso, ampliamento di superficie (nei limiti di 250 mq.), trasferimento di sede nella stessa zona, cambio di ragione sociale.

Per le comunicazioni di cui sopra dovrà essere utilizzata la modulistica approvata, ai sensi del D.Lgs 114/98, dalla Conferenza Unificata Stato, Regioni, Città ed Autonomie Locali

Per gli esercizi di vendita appartenenti al settore alimentare è anche necessario ottenere la prescritta autorizzazione sanitaria: fac-simile domanda da ritirarsi presso l’URP oppure presso l’Ufficio Commercio.



MEDIE STRUTTURE DI VENDITA

L'apertura, il trasferimento, l'ampliamento delle medie strutture di vendita (superiori ai 250 mq. di superficie di vendita, fino a 2.500 mq.) è soggetta ad autorizzazione comunale, nel rispetto delle disposizioni urbanistiche locali, in ottemperanza ai criteri regionali e comunali.
In assenza di comunicazioni da parte dell'amministrazione comunale, dopo 90 giorni dalla richiesta l'autorizzazione deve considerarsi accolta.
Per la richiesta dell'autorizzazione comunale di cui sopra (apertura, trasferimento, ampliamento) dovrà essere utilizzato il modulo approvata, ai sensi del D.Lgs 114/98, dalla Conferenza Unificata Stato, Regioni, Città ed Autonomie Locali. I subingressi, le riduzioni di superficie o le cessazioni di attività vanno invece comunicati utilizzando il seguente modulo, sempre approvato dalla Conferenza Unificata Stato, Regioni, Città ed Autonomie Locali.
Ufficio Commercio, Industria, Artigianato e Turismo
Dirigente: Dott. Daniele Martinotti
AddressMunicipio di Casale Monferrato
Via Mameli, 10 - piano terra
15033 Casale Monferrato AL
Phone Number0142 444277
Fax Number0142 444247
e-mailcommercio@comune.casale-monferrato.al.it
Opening Timesdal lunedì al venerdì 9:00-12:30
Modello  Link 
Comunicazione subingresso, riduzione o chiusura medie e grandi strutture di vendita
Per medie e grandi strutture di vendita
Per informazioni:
Settore Sviluppo Economico - Ufficio Commercio
Tel. 0142.444277-444337 
  
Comunicazione apertura e variazioni negozi vicinato
Per informazioni:
Settore Sviluppo Economico - Ufficio Commercio
Tel. 0142.444277-444337 
  
Domanda apertura, trasferimento, ampliamento medie e grandi strutture di vendita
Per informazioni:
Settore Sviluppo Economico - Ufficio Commercio
Tel. 0142.444277-444337