Carta d'identità elettronica

Il Comune di Casale Monferrato partecipa al progetto di sperimentazione della Carta d'Identità Elettronica che è destinata a sostituire il documento d'identità cartaceo cui siamo abituati; a partire dal mese di maggio del 2004 infatti non vengono più rilasciate le vecchie carte d'identità cartacee bensì le nuove carte d'identità elettroniche; al momento del rilascio viene consegnato all'utente il proprio codice PIN (numero di identificazione personale) da utilizzare per l'accesso ai servizi telematici che il comune attiverà mediante l'uso della carta . La carta d'identità elettronica ha validità 10 anni e potrà essere richiesta presso gli appositi sportelli anagrafici del Comune, dai cittadini italiani o stranieri in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • età superiore ai quindici anni
  • residenti nel comune di Casale Monferrato

Può essere rilasciata, su richiesta, valida per l'espatrio negli Stati membri della Comunità Europea e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.

Documentazione da presentare:

Al primo rilascio:

  • un documento d'identità valido (o in mancanza la presenza di due persone maggiorenni munite di valido documento d'identità, che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato).


In caso di rinnovo per scadenza o deterioramento:

  • la vecchia carta d'identità scaduta o deteriorata.

In caso di rinnovo per smarrimento o furto della vecchia carta d'identità cartacea:

  • un documento di riconoscimento valido (o in mancanza la presenza di due persone maggiorenni munite di valido documento d'identità, che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato)
  • denuncia di furto presentata a Polizia o Carabinieri (oppure fotocopia della denuncia)

In caso di smarrimento o furto della carta di identità elettronica è necessario attenersi alle seguenti modalità:


  • il titolare deve immediatamente presentare regolare denuncia presso un ufficio di Polizia e telefonare chiamando subito il seguente numero verde 800-456.-456, dall'estero +39.06.5422.4522, segnalando il numero C.I.P. contenuto nella busta sigillata che viene consegnata al momento di rilascio della carta d'identità elettronica.
    Ciò consentirà di inibire l'uso del documento e di bloccarne anche l'impiego elettronico. Se nel giro di sette giorni il documento non venisse ritrovato sarà possibile richiedere una nuova carta d'identità elettronica
  • la denuncia viene trasmessa alla Questura della Provincia dove è stata rilasciata la carta d'identità elettronica;
  • la Questura inibisce, definitivamente, l'utilizzo in rete della carta d'identità elettronica ed il titolare può richiedere un duplicato , recandosi al Comune;
  • se durante i sette gg. di interdizione momentanea non viene applicata l'interdizione definitiva, la carta d'identità elettronica torna ad essere, nuovamente, utilizzabile per l'accesso agli eventuali servizi telematici
In caso di smarrimento o furto del solo codice PIN (numero di identificazione personale) rilasciato insieme alla carta d'identità elettronica:

  • la carta d'identità elettronica:

    Se chi richiede la carta d'identità elettronica valida per l'espatrio è un minore, occorre la firma di un atto di assenso da parte di entrambi i genitori presso l'Ufficio Anagrafe.

    Costo: 25,42 per rinnovo carte scadute; 30,58 per duplicati (in caso di smarrimento, o deterioramento).

    Le postazioni di rilascio carta d'identità elettronica sono dotate anche di appositi apparati per acquisizione immediata della fotografia.




    Poiché il tempo di erogazione della carta di identità elettronica è di circa 15 minuti, occorre presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe almeno un quarto d'ora prima della chiusura.


    Orario dell'ufficio Anagrafe: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00; il mercoledì anche dalle ore 14.30 alle 16.30.



    Riferimenti: Ufficio Relazioni con il Pubblico 0142-444339

Ufficio Anagrafe
Responsabile: Antonella Valesio
AddressMunicipio di Casale Monferrato
Via Mameli, 10 - piano terra
15033 Casale Monferrato AL
Phone Number0142 444289
Fax Number0142 444327
e-maildemografia@comune.casale-monferrato.al.it
Opening Timesdal lunedì al venerdì 8:00-13:00
mercoledì pomeriggio 14:30-16:30