| 
|  |  |  | Il Comune di Casale Monferrato partecipa al progetto di sperimentazione della Carta  d'Identità Elettronica  che è destinata a sostituire il documento d'identità cartaceo cui siamo abituati; a partire dal  mese di maggio del 2004 infatti non vengono più rilasciate le vecchie carte d'identità cartacee bensì le nuove carte  d'identità elettroniche; al momento del rilascio viene consegnato all'utente il proprio codice PIN (numero di identificazione  personale) da utilizzare per l'accesso ai servizi telematici che il comune attiverà mediante l'uso della carta . La carta  d'identità elettronica ha validità 10 anni e potrà essere richiesta presso gli appositi sportelli anagrafici del Comune, dai  cittadini italiani o stranieri in possesso delle seguenti caratteristiche:
 
 età superiore ai quindici anni 
residenti nel comune di Casale Monferrato 
 Può essere rilasciata, su richiesta, valida per l'espatrio negli Stati membri della Comunità Europea e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.
 
 Documentazione da presentare:
 
 Al primo rilascio:
 
 
 un documento d'identità valido (o in mancanza la presenza di due persone maggiorenni munite di valido documento d'identità, che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato).
 
 In caso di rinnovo per scadenza o deterioramento:
 
 la vecchia carta d'identità scaduta o deteriorata.
 In caso di rinnovo per smarrimento o furto della vecchia carta d'identità cartacea: 
 
 un documento di riconoscimento valido (o in mancanza la presenza di due persone maggiorenni munite di valido documento d'identità, che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato)  
denuncia di furto presentata a Polizia o Carabinieri (oppure fotocopia della denuncia)
 In caso di smarrimento o furto della carta di identità elettronica è necessario attenersi alle seguenti  modalità:
 
 
 In caso di smarrimento o furto del solo codice PIN (numero di identificazione personale) rilasciato insieme alla carta d'identità elettronica:il titolare deve immediatamente presentare regolare denuncia presso un ufficio di Polizia e telefonare chiamando subito il seguente numero verde 800-456.-456, dall'estero +39.06.5422.4522, segnalando il numero C.I.P. contenuto nella busta sigillata che viene consegnata al momento di rilascio della carta d'identità elettronica.Ciò consentirà di inibire l'uso del documento e di bloccarne anche l'impiego elettronico. Se nel giro di sette giorni il documento non venisse ritrovato sarà possibile richiedere una nuova carta d'identità elettronica
 
 la denuncia viene trasmessa alla Questura della Provincia dove è stata rilasciata la carta d'identità elettronica;  
 la Questura inibisce, definitivamente, l'utilizzo in rete della carta d'identità elettronica ed il titolare può richiedere un duplicato , recandosi al Comune;  
 se durante i sette gg. di interdizione momentanea non viene applicata l'interdizione definitiva, la carta d'identità elettronica torna ad essere, nuovamente, utilizzabile per l'accesso agli eventuali servizi telematici 
 
 
  la carta d'identità elettronica:Se chi richiede la carta d'identità elettronica valida per l'espatrio è un minore, occorre la firma di un atto di assenso da parte di entrambi i genitori presso l'Ufficio Anagrafe. Costo: € 25,42 per rinnovo carte scadute; € 30,58 per duplicati (in caso di smarrimento,  o deterioramento). Le postazioni di rilascio carta d'identità elettronica sono dotate anche di appositi apparati per acquisizione immediata della fotografia. 
 
 Poiché il tempo di erogazione della carta di identità elettronica è di circa 15  minuti, occorre presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe almeno un quarto d'ora prima della chiusura.
 
 
 Orario dell'ufficio Anagrafe: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00; il mercoledì anche dalle ore 14.30 alle 16.30.
 
 
 
 Riferimenti: Ufficio Relazioni con il Pubblico 0142-444339
 |  | Ufficio | Anagrafe Responsabile: Antonella Valesio
 
 |  | dal lunedì al venerdì 8:00-13:00 mercoledì pomeriggio 14:30-16:30
 | 
 |  |