PASSAPORTO


Dal 26 ottobre 2006 ai cittadini che richiedono il passaporto verrà rilasciato quello elettronico. I passaporti rilasciati fino al 25 ottobre 2006 restano validi fino alla loro scadenza naturale.

Per ottenere il rilascio del passaporto o le autorizzazioni amministrative relative all'espatrio di minori, si deve presentare la necessaria documentazione presso l'Ufficio passaporti dei commissariati di P.S. del luogo di residenza, di domicilio, lavorativo o della questura se non è presente sul territorio alcun commissariato.

Il modulo di richiesta è disponibile presso gli uffici oppure può essere scaricato da questo sito.

Nel caso in cui nei comuni non siano presenti uffici di P.S., la documentazione può essere presentata presso il locale comando stazione dei Carabinieri, presso l'Ufficio comunale o negli uffici postali.

N. B.: dal 4 febbraio 2003 la legge ha elevato a dieci anni la validità del passaporto, eliminando l'obbligo del rinnovo quinquennale. I passaporti rilasciati dopo il 4 febbraio 2003 hanno una validità di 10 anni.
I passaporti rilasciati prima del 4 febbraio 2003 e tuttora in corso di validità, potranno essere prorogati fino ad un massimo di 10 anni dalla data del rilascio presentando la relativa richiesta presso gli uffici competenti per il rilascio del passaporto.
Esempio: se il mio passaporto è stato rilasciato il 3 febbraio 2003 secondo la precedente normativa dovrebbe essere rinnovato alla scadenza dei 5 anni (3 febbraio 2008). Con la nuova legge posso estenderne fin d’ora la validità a 10 anni e cioè fino al 3 febbraio 2013, recandomi presso uno degli uffici preposti.

Ricordiamo che il passaporto, di qualunque tipo, per essere idoneo all'ingresso nella maggior parte dei Paesi, deve avere una validità di almeno sei mesi oltre il periodo di permanenza previsto.

La documentazione

  • 2 foto formato tessera identiche e recenti di cui una autenticata (anche a cura del personale dello stesso ufficio di polizia se si va di persona)
  • 1 marca per concessioni governative di € 40,29 per passaporto
  • Attestazione di versamento di euro 44,66 per il libretto a 32 pagine e di euro 45,62 per quello a 48 pagine (quest’ultimo non ancora distribuito) su c/c postale n.67422808 intestato a: Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro; la causale è: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.
  • un documento di riconoscimento valido

Le fotografie dei richiedenti che si presentano personalmente possono essere autenticate presso gli uffici competenti, con un documento di riconoscimento valido. Se si è in possesso di passaporto scaduto, va allegato alla nuova richiesta. Se la richiesta di passaporto viene presentata a seguito di smarrimento o di furto è necessario allegare la denuncia di smarrimento o di furto.

In ottemperanza al Regolamento CE n.2253/2004 e alla legge 31 marzo 2005, n. 43, a decorrere dal 26 ottobre 2006 le Questure e gli Uffici Consolari italiani rilasceranno il nuovo passaporto elettronico, che è altresì necessario per  recarsi negli Stati Uniti senza visto, così come prevede il programma “Visa Waiver Program” (“Viaggio senza visto”), esclusivamente per affari e/o per turismo, dal 26 ottobre 2006 Per gli USA restano comunque validi sia il passaporto con foto digitale rilasciato prima del 26 ottobre 2006 che il passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005.

 

Passaporto per i Religiosi
Allegare la seguente documentazione:

  • 2 foto formato tessera identiche e recenti di cui una autenticata (anche a cura del personale dello stesso ufficio di polizia se si va di persona)
  • attestato rilasciato da superiori dell’ordine religioso, da cui si evince la sede e la durata della missione

 

<torna su>

Per i minori di 18 anni

Il minorenne, fino all'età di 16 anni può essere iscritto sul passaporto dei genitori ma se ha superato i dieci anni sono obbligatorie anche le foto. Oltre questa età deve possedere il passaporto individuale. Se viaggia solo nei paesi dell’Unione Europea è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio. In tutti i casi devono essere i genitori a presentare la domanda.

Il genitore (coniugato/convivente così come separato/divorziato) che richiede il passaporto per il figlio minore deve avere l’assenso dell’altro genitore. In mancanza dell’assenso dell’altro genitore viene richiesto il nulla osta del Giudice tutelare.

Se il minore non ha compiuto 10 anni non può viaggiare da solo e, se viaggia con persone diverse dai genitori bisognerà compilare anche una "dichiarazione di accompagno" firmata dai genitori, che non necessita di marca da bollo, per l’adulto al quale è affidato.

 

Altri casi
Per tutti i casi non contemplati rivolgersi direttamente all'ufficio passaporti della questura.