LA QUALITA’ EROGATA E PERCEPITA
E’ stato istituito da diversi anni l’Osservatorio della Qualità Percepita dalle famiglie utenti degli asili nido, finalizzato alla verifica e al monitoraggio annuale dell’andamento del servizio erogato e del gradimento delle famiglie.
Ogni anno attraverso un questionario anonimo si procede a tale verifica.
Alle famiglie viene chiesto di esprimersi sul grado di soddisfazione del servizio. La scala di valutazione - da completamente, molto, abbastanza poco o per nulla soddisfatto consente ai genitori di esprimere il proprio grado di soddisfazione per ogni tipo di prestazione erogata:
![]() | servizi di accesso, ![]() relazione con le famiglie, ![]() competenze del personale, ![]() relazione con i bambini e attività didattica, ![]() refezione ![]() caratteristiche dell’ambiente. |
e sui relativi fattori di qualità.
I dati sono successivamente raccolti e analizzati. La rilevazione consente così di individuare per ogni tipo di prestazione i punti critici, suscettibili di miglioramento, e i punti forti, in cui l’attività del nido è ormai consolidata e apprezzata.