ACCESSO AL SERVIZIO

Le iscrizioni ai Nidi d’Infanzia Comunali si effettuano dal 19 aprile a1 14 maggio per l’anno scolastico 2010-2011. All’asilo nido possono essere iscritti i bambini in età compresa fra i tre mesi ed i tre anni. Può essere fatta eccezione, per quanto riguarda l’età, per i bambini portatori di handicap, dietro richiesta dei servizi socio-sanitari.

All’atto dell’iscrizione l’utente è tenuto a versare all’ufficio economato del Comune € 5,00 per l’attivazione della procedura e, prima dell’inserimento, secondo le modalità stabilite dall’ufficio asili nido, la quota d’iscrizione, senza conguaglio, relativa al 30 % della tariffa che l’utente è tenuto a pagare mensilmente. Il mancato pagamento della quota d’iscrizione comporta l’immediata rinuncia al servizio.

La domanda d’iscrizione al nido deve essere compilata presso l’Ufficio Asili Nido in Via Mameli n. 14 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, tel. 0142-444368.


NIDI APERTI

In occasione dell’apertura delle iscrizioni agli asili nido e per favorire un primo contatto con le strutture lunedì 12, 19 e 26 aprile e lunedì 3 maggio dalle ore 16,30 alle ore 18,00 i nidi sono aperti alle famiglie che desiderano visitarli.


RESIDENTI

I residenti hanno la possibilità di iscrivere il proprio figlio contemporaneamente in più nidi. In caso di disponibilità del posto in un asilo nido, il rifiuto comporta l’esclusione dalle altre graduatorie.


NON RESIDENTI

I non residenti possono presentare domanda per uno qualsiasi dei tre nidi con le seguenti modalità di ammissione:

All’utente non residente verrà addebitata una tariffa differenziata rispetto ai residenti.

 

GRADUATORIE

Entro 15 giorni lavorativi dalla data di scadenza della presentazione delle domande il competente ufficio comunale esamina le domande pervenute per l’attribuzione dei relativi punteggi e provvede a stabilire le graduatorie secondo i criteri del Regolamento degli Asili Nido.

Le graduatorie degli iscritti sono rese pubbliche e consultabili presso gli Asili Nido, l’ Ufficio Asili Nido in Via Mameli n. 14 e l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) in Via Mameli n. 21.

Le famiglie sono informate dell’esito della domanda di iscrizione all’Asilo Nido mediante comunicazione scritta. I genitori dei bambini che, nel limite dei posti disponibili, sono ammessi alla frequenza, sono informati della data del colloquio e di inserimento, della visita medica che il/la bambino/a deve sostenere dal proprio pediatra e della quota d’iscrizione da versare all’Ufficio Economato prima dell’inserimento. Le famiglie interessate dovranno dare conferma della data prevista per l’inserimento nei modi e nei tempi stabiliti dalla comunicazione di cui sopra.

 

POSTI DISPONIBILI

In ogni asilo nido sono previsti 60 posti di cui, in linea generale, 20 riservati alla sezione lattanti o piccoli (bambini dai 3 ai 18 mesi) e 40 nella sezione divezzi o grandi (bambini dai 18 mesi ai tre anni).

Il numero dei bambini accolti nelle due sezioni, fermo restando il tetto massimo di 60, può variare in base alle domande inserite nelle rispettive graduatorie.

Immediatamente dopo il periodo stabilito per le iscrizioni vengono redatte le graduatorie (sezione lattanti e sezione divezzi per ogni asilo nido) in relazione ai punteggi assegnati.

L’attribuzione del punteggio che determina la graduatoria è specificato sulla domanda stessa.

A parità di punteggio, la precedenza nella presentazione della domanda costituisce titolo preferenziale.

In caso di esaurimento delle graduatorie, si procederà a predisporre nuove graduatorie con le domande pervenute dopo la data del 14 maggio.


DIMISSIONI

La famiglia del bambino può in qualsiasi momento rinunciare al posto dandone specifica comunicazione scritta all’Ufficio Asili nido tramite e.mail all’indirizzo nidi@comune.casale-monferrato.al.it oppure via fax al n. 0142-444312 indirizzandola all’ Ufficio Asili Nido. I genitori dei bambini frequentanti dovranno presentare la rinuncia scritta entro la fine del mese per le dimissioni dal mese successivo, altrimenti la famiglia è tenuta al pagamento della retta per l’intero mese corrente. In caso di frequenza irregolare o prolungata assenza, senza giustificato motivo, il/la bambino/a verrà considerato dimissionario d’ufficio.