Comunicati Stampa



AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEL COMPLESSO SPORTIVO “PALASPORT” (PALAZZETTO E TENSOSTRUTTURA ANNESSA) EX ART. 113 del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267, “Testo Unico delle Leggi sull’ordinamento deg 7/6/2001
In esecuzione della deliberazione Giunta Comunale n. 222 del 23.5.2001 e della determinazione dirigenziale n. 91 del 28/05/2001 è indetta una gara ad evidenza pubblica per l’affidamento in regime di concessione dei servizi di gestione del complesso sportivo sito in Casale Monferrato denominato “Palazzetto dello Sport” con palestra annessa (tensostruttura).

Art. 1 - Oggetto della gara
La procedura riguarda l'individuazione del soggetto Concessionario che dovrà compiere, direttamente o mediante affidamento a terzi, tutte le attività inerenti alla gestione del complesso sportivo denominato “Palazzetto dello Sport” (palazzetto e tensostruttura annessa) nel rispetto di quanto indicato nel relativo Disciplinare.

Art. 2 - Disciplina del rapporto concessorio
La disciplina della concessione risulta dal relativo Disciplinare; il rapporto sarà in ogni caso disciplinato da apposita convenzione.

Art. 3 – Corrispettivo della concessione
A fronte dell’attività svolta dal Concessionario, il Comune verserà annualmente una somma a titolo di corrispettivo.
Tale somma per tutta la durata della concessione è pari a Lire 225.000.000, IVA esclusa, pari a € 116.202,802. Limitatamente al primo anno di concessione tale contributo sarà aumentato di lire 4.000.000 mensili, pari a € 2.065,828, per un massimo di 10 mesi (settembre 2001/giugno 2002) in considerazione della messa a disposizione della tensostruttura a tariffa agevolata nei giorni individuati dal Comune, come segue:
- le giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15.30 alle ore 23.30 per gli allenamenti delle società sportive locali indicate dall’Amministrazione comunale con apposito piano di utilizzo, alle tariffe agevolate in vigore, comprendendo durante il periodo delle vacanze scolastiche di Natale e Pasqua, come da calendario, anche l’utilizzo dei sabati e delle domeniche.
I corrispettivi, così differenziati, saranno definiti sulla base della riduzione percentuale offerta in sede di gara dal soggetto che risulterà affidatario della concessione.

Art. 4 – Durata della concessione
La durata della concessione è stabilita in quattro annualità, decorrenti dalla data di sottoscrizione del relativo contratto, con scadenza il 31 luglio 2005, fatte salve le condizioni di cessazione anticipata di cui all'art.9 del Disciplinare.
E’ esclusa la possibilità di proroga (art. 12 R.D. 2440/1923).

Art. 5 - Requisiti di partecipazione
Possono partecipare alla presente gara, singolarmente o in associazione, tutti i Soggetti in possesso di iscrizione alla C.C.I.A.A., purché non si trovino in stato di liquidazione, di fallimento, di concordato preventivo ed in ogni altra analoga situazione e per i quali non sia in corso una procedura per la dichiarazione di una di tali situazioni.
Sono ammessi a partecipare anche i raggruppamenti di imprese. In tal caso il requisito di iscrizione alla C.C.I.A.A. dovrà essere posseduto dalla capogruppo e dalle mandanti.
Nel caso di raggruppamenti di imprese non ancora costituiti, l’offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese partecipanti al raggruppamento.
La formalizzazione notarile del raggruppamento deve avvenire entro 10 giorni dall'eventuale aggiudicazione.
Non è consentito che una ditta partecipi alla gara singolarmente e quale componente di un raggruppamento di imprese o sia presente in più raggruppamenti.

Art. 6 - Obblighi del Concessionario
Il Concessionario sarà obbligato con ogni onere finanziario e tecnico a proprio carico, a richiedere ai competenti uffici il rilascio delle autorizzazioni, licenze e/o permessi eventualmente previsti dalle vigenti leggi, per l’esecuzione e per l’utilizzo di quanto oggetto della concessione.
È, altresì, a carico del Concessionario il rispetto del contratto di concessione, ed in particolare:
¨ interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria;
¨ cauzione definitiva a garanzia dell’adempimento degli impegni contrattuali, da costituirsi mediante fideiussione bancaria o assicurativa, pari al 10% dei corrispettivi annui stabiliti in sede di aggiudicazione della gara;
¨ adeguata copertura assicurativa per i rischi di responsabilità civile verso terzi per danni conseguenti alle attività svolte.

Art. 7 - Modalità di partecipazione
I concorrenti dovranno presentare, a pena di esclusione:

1. Domanda di partecipazione, redatta in lingua italiana e sottoscritta, con firma leggibile, dal Titolare o Legale Rappresentante. Tale domanda dovrà indicare le generalità del Titolare o del soggetto avente i poteri di rappresentanza, oltre che la denominazione, ragione sociale, sede legale, codice fiscale, e partita IVA dell'Impresa o Società rappresentata.
La domanda di partecipazione, dovrà contenere le seguenti dichiarazioni, successivamente verificabili:
- che l’Impresa è iscritta alla competente Camera di Commercio, con indicazione del numero di iscrizione, della forma giuridica, denominazione, sede legale e oggetto dell’attività dell’impresa, data di iscrizione e durata, nonché delle generalità degli amministratori e legali rappresentanti;
- che il dichiarante ricopre la carica di Legale Rappresentante;
- che l'Impresa/Società non si trovi in stato di fallimento, di liquidazione, di concordato preventivo, ovvero sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni, e che tali condizioni non si siano verificate nell’ultimo quinquennio;
- che il dichiarante, gli eventuali altri legali rappresentanti dell’Impresa (o in caso di società di capitali, gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza) non abbiano riportato condanna, con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale o per delitti finanziari;
- che l'Impresa/Società sia in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assicurativi a favore dei lavoratori secondo la legislazione italiana;
- che l'Impresa/Società sia in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse, secondo la legislazione italiana;
- che l’Impresa/Società sia in regola con le norme in materia di assunzioni obbligatorie, secondo il disposto della Legge 12 marzo 1999, n. 68;
- che nell'esercizio dell'attività professionale il dichiarante, gli eventuali altri legali rappresentanti dell’Impresa (o in caso di società di capitali, gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza) non abbiano commesso un errore grave accertato con qualsiasi mezzo di prova addotto dall'Amministrazione;
- di accettare le condizioni di cui al presente bando e Disciplinare, che si impegna a sottoscrivere in caso di aggiudicazione;
- di aver visitato la struttura e di aver piena conoscenza dello stato attuale della stessa sotto il profilo murario, degli arredi, degli impianti e comunque di ogni condizione che possa aver influenza ai fini dell'attività di gestione;
- di considerare remunerativa l'offerta presentata;
- di essere a conoscenza di tutte le circostanze che possono influire sull'offerta presentata;

A tale istanza dovrà essere allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante dell’impresa che sottoscrive l’istanza stessa.

· La domanda di partecipazione dovrà essere corredata, a pena di esclusione, dalla dichiarazione di un Istituto Bancario o di Credito a livello nazionale attestante la capacità finanziaria del concorrente.

In caso di Raggruppamento di Imprese, la domanda deve essere presentata da tutte le imprese costituenti il raggruppamento, corredata dalla dichiarazione dell’Istituto bancario attestante la capacità finanziaria, mentre l’ulteriore documentazione di cui al successivo punto 2, dovrà essere prodotta dall’Impresa Capogruppo.

2. In busta separata, sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, recante la dicitura "Offerta economica" : offerta economica, consistente nell'indicazione, così in cifre come in lettere, della percentuale della riduzione offerta sul corrispettivo previsto per la concessione, di Lire 225.000.000, IVA esclusa, pari a € 116.202,802.

L'offerta, in competente bollo ed in lingua italiana, dovrà essere sottoscritta con firma per esteso, leggibile, dal legale rappresentante dell’Impresa concorrente.
In caso di Raggruppamento di Imprese l'offerta congiunta dovrà essere sottoscritta da tutte le Imprese raggruppate.

Art. 8 - Termine di presentazione
Il plico, contenente la domanda di partecipazione, corredata di tutta la documentazione di cui al punto 1) e della busta di cui al punto 2) del precedente art. 7, dovrà pervenire, pena esclusione dalla gara, entro e non oltre

le ore 12,00 del giorno mercoledì 4 luglio 2001

al seguente indirizzo: Comune di Casale Monferrato – Via Mameli 10 – 15033 CASALE MONFERRATO - Ufficio Protocollo

Il plico dovrà pervenire, a rischio del concorrente, esclusivamente a mezzo del servizio postale o a mezzo di agenzia di recapito autorizzata, nonché “in corso particolare” . Rimane perentorio, in ogni caso, il termine sopra indicato.
Non saranno ammesse offerte aggiuntive o sostitutive.
Il plico, sigillato con ceralacca e controfirmato sul lembo di chiusura, dovrà recare all'esterno la ragione sociale, indirizzo, numero telefonico e di fax del concorrente, nonché la dicitura "OFFERTA PER LA GARA RELATIVA ALL’AFFIDAMENTO IN REGIME DI CONCESSIONE DEI SERVIZI DI GESTIONE DEL COMPLESSO SPORTIVO “PALASPORT” (CON PALESTRA ANNESSA)”

Art. 9 - Validità dell'offerta
I concorrenti sono vincolati all'offerta per i 180 giorni consecutivi all'apertura delle buste.

Art. 10 - Aggiudicazione
L'aggiudicazione avverrà al massimo ribasso.
Non sono ammesse offerte in aumento.


Art. 11 - Svolgimento della gara
La gara avrà luogo in seduta pubblica, presso la sede comunale,

il giorno giovedì 5 luglio 2001 alle ore 10,00

La Commissione di gara procederà, innanzitutto, alla verifica della corretta presentazione del plico. Non si darà corso all'apertura del plico che non risulti pervenuto entro il termine indicato; sul quale non sia stata apposta la scrittura indicata nel presente bando; che non sia stato sigillato con ceralacca.
La Commissione esaminerà, quindi, il possesso dei requisiti di partecipazione, ed infine procederà all'apertura della busta contenente l'offerta economica.
All’assegnazione della concessione si potrà addivenire anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida.


Art. 12 - Modalità per la visita del complesso
E’ possibile visionare la struttura prendendo contatti con l’Ufficio Sport (tel. 0142/444273).


Art. 13 - Altre informazioni
Il concorrente, con la partecipazione, consente il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della Legge 675/96 per tutte le esigenze procedurali e per la stipula dell'eventuale contratto di concessione.

Per informazioni e per la visione del Disciplinare il concorrente potrà rivolgersi all’Ufficio Sport (Tel. 0142/444273) nelle ore d'ufficio.

Il presente bando é consultabile sul sito Internet del Comune di Casale Monferrato (www.comune.casale-monferrato.al.it) e può essere ritirato presso l’ Ufficio Contratti del Comune di Casale Monferrato.
Non è invece possibile l’invio del bando tramite fax.

Casale Monferrato, li 06.06.2001




IL DIRIGENTE
Dott. Daniele Martinotti