Casale ad Assisi per la Marcia della Pace 1/10/2003
Casale in occasione della Marcia della Pace di Assisi ospiterà per alcuni giorni il dottor Christian Sampson Yorgure, rappresentante del popolo nigeriano degli Ogoni.
Il Comune di Casale Monferrato ha infatti aderito nello scorso mese di giugno al Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e all’iniziativa “Adotta un popolo”: la città ha dato la disponibilità ad “adottare” una persona che partecipi ai lavori preliminari alla Marcia della Pace di Assisi e che provenga da aree del mondo dove esistono situazioni di guerra o di genocidio.
Quest’anno la Marcia della Pace si svolgerà domenica 12 ottobre prossima, lungo l’itinerario da Perugia ad Assisi e sarà preceduta dalla 5a Assemblea dell’ONU dei Popoli, che a Perugia affronterà il tema “L’Europa e il mondo. Il ruolo e le responsabilità dell’Europa nel mondo”, un originale incontro della società civile mondiale impegnata a promuovere la globalizzazione dei diritti umani e a costruire un mondo libero dalla guerra e dalla povertà. Da giovedì 9 ottobre a sabato 11 ottobre si daranno appuntamento a Perugia oltre duecento rappresentanti provenienti dalle istituzioni locali, nazionali ed internazionali che cercherà di avanzare proposte politiche concrete per la costruzione di un’Europa che anche nelle azioni ripudi la guerra e promuova la pace.
In occasione dell’Assemblea e della Marcia della Pace giungerà dunque presto a Casale il dottor Christian Sampson Yorgure, rappresentante del popolo Ogoni: il popolo nigeriano degli Ogoni abita il delta del fiume Niger e da cinquant’anni una multinazionale anglo-olandese estrae petrolio da terreni di una delle più belle regioni della terra, un ecosistema delicato che rischia di scomparire, soffocata dal gravissimo inquinamento e dal degrado avanzante. Il popolo Ogoni vive di agricoltura ed allevamento, due pratiche che diventano sempre più ardue in un territorio attraversato senza regole e senza sicurezza dalle tubature degli impianti petroliferi, che corrono in superficie e che contribuiscono, con le emissioni fuligginose, all’inquinamento delle falde freatiche dei villaggi.
Il dottor Christian Sampson Yorgure porterà ad Assisi la voce del suo popolo, continuando l’opera del poeta Ken Saro Wiwa, ucciso nel 1995 per il suo impegno pacifico.
Il dottor Sampson Yorgure arriverà nella capitale monferrina il 6 ottobre, martedì 7 ottobre al mattino incontrerà i ragazzi dell’Istituto Sobrero; alle ore 17,30 di martedì 7 ottobre incontrerà gli amministratori e la stampa in Sala Consiliare, mentre alla sera al Salone Tartara ci sarà l’incontro con la cittadinanza, cui farà seguito, al mattino di mercoledì 8 ottobre, un altro incontro con le scuole cittadine. Giovedì 9 ottobre l’ospite lascerà Casale per recarsi a Perugia all’Assemblea dell’ONU dei Popoli.
Il Comune di Casale metterà a disposizione di quanti vorranno partecipare un pullman per raggiungere Perugia domenica 12 ottobre e prendere parte alla Marcia della Pace: la partenza è prevista per sabato 11 verso la mezzanotte, con rientro nella tarda notte fra domenica e lunedì.
Il trasporto sul pullman sarà gratuito, e durante il viaggio verrà fatta una raccolta di offerte da destinare ad un progetto di cooperazione.
Per informazioni e prenotazioni:
Mirella Ruo, Assessorato Tutela Ambiente, 0142 – 444311.