Casale Monferrato onora San Francesco 30/9/2003
La città di Casale Monferrato onora San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia, in occasione della ricorrenza del Santo, sabato 4 ottobre prossimo.
Il Comune si unisce all’invito dei Francescani di Casale, promuovendo la cerimonia commemorativa e la processione cittadina al santo di Assisi, che divide con Santa Caterina da Siena l’onere di vegliare sulla nostra penisola.
Sabato mattina 4 ottobre, alle ore 10,30, una processione partirà dalla Chiesa di Sant’Antonio in Via Leardi, diretta al Monumento di San Francesco Orante in Piazza San Francesco: il percorso professionale toccherà le vie del centro storico, passando da Via Leardi, Via Mameli, Via Cavour, Via Roma, Via Balliano per giungere in Piazza San Francesco.
Qui, alle ore 11, davanti al monumento che raffigura il Santo Patrono in raccolto atteggiamento orante, avrà inizio la cerimonia commemorativa alla presenza di Sua Eccellenza mons. Germano Zaccheo, vescovo di Casale, del Sindaco Paolo Mascarino e delle principali autorità civili e religiose della diocesi casalese, nonché delle nutrite rappresentanze delle numerose scuole cittadine.
In caso di pioggia la cerimonia si svolgerà nei pressi della Scuola Media Trevigi in Via Trevigi.
Nel pomeriggio di sabato 4 ottobre, inoltre, verrà inaugurato il Salone Polivalente “San Francesco” per la terza età, nel quartiere Porta Milano (Via Battaglieri 9), a cura della Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria.