DOMENICA 28 settembre a Casale giornata senz'auto e mercato straordinario 26/9/2003
Domenica 28 settembre dalle 10 alle 19,30 tornano le giornate senz'auto organizzate dall'Assessorato alla Tutela Ambientale del Comune di Casale.
Le auto non potranno circolare in tutto il centro storico, in un blocco che consentirà ai Casalesi di camminare in tutta tranquillità e godere della quiete.
Per una giornata chiediamo ai Casalesi e ai turisti che vogliano trascorrere la domenica nella nostra città di rinunciare all'auto ¨C dichiara l'Assessore Riccardo Revello - un piccolo atto di responsabilità e civismo che sarà un contributo alla cura e al rispetto dell'ambiente in cui tutti noi viviamo. E non solo: rispettando l'ambiente otterremo maggiori risultati anche per quanto riguarda la tutela della nostra salute, che può trarre solo benefici da un maggior contatto fra uomo e natura e dalla consapevolezza di agire in prima persona.
Alle porte dell'autunno, la situazione dell'aria di Casale non è purtroppo mutata : il limite massimo di concentrazione fissato per legge per il PM 10 ¨¨ di 50 ¦Ìg/m3 e a Casale le centraline fisse di monitoraggio rilevano, in autunno ed in periodi di assenza di pioggia, un livello costante da 70 ¦Ìg/m3 in su, con picchi dai 146 ai 196 ¦Ìg/m3.
"La situazione di Casale è ben oltre la soglia di attenzione " sottolinea l'Assessore Revello "alcune recenti polemiche, come quelle innescate dal consigliere Sirchia, hanno buttato sul tappeto la carta dell'asfalto ecologico, un particolare tipo di asfalto che avrebbe capacità di assorbire particelle inquinanti: ora, l'Amministrazione ha in programma una sperimentazione parziale di questo ritrovato, ma i primi calcoli effettuati hanno evidenziato che, nella migliore delle ipotesi, si arriverebbe ad una riduzione del 5% delle sostanze e polveri inquinanti. A fronte di risultati così bassi, la spesa sarebbe eccessiva, per un Comune che già da tempo ha intrapreso la strada dell'intervento costruttivo. Sempre in via sperimentale, infatti, stiamo procedendo all'utilizzo di un altro tipo di asfalto (fonoassorbente, permeabile e non chimico) nell'allestimento della pista ciclabile di Lungo Po Gramsci. Noi siamo convinti che, piuttosto che ricorrere ad interventi demagogici, sia preferibile far crescere nei cittadini una coscienza contro il pericolo dell'inquinamento nel nostro territorio (già così profondamente segnato da essere ritenuto ad alto rischio per la qualità dell'aria), una vera e propria cultura che veda nel rispetto dell'ambiente in cui viviamo un dovere civile e che abbia come effetto pratico un minor utilizzo dell'auto. Per questo i nostri sforzi come Amministrazione sono sempre andati nel senso della costruttività e non della coercizione: molti oggi invocano la necessità di elevare multe a chi non rispetta le limitazioni del traffico, ma se decidessimo in tal senso, gli stessi domani sarebbero i primi a lamentarsi della troppa severità. Ancora maggiori risultati otterremo con una graduale revisione organica del piano di regolamentazione del traffico e con provvedimenti che intensifichino il ricorso alla rete urbana pubblica. In breve tempo è nostra intenzione, inoltre, procedere al monitoraggio della situazione polveri in tutta la città, non solo nel centro cittadino, per individuare in modo analitico le componenti del PM 10, evidenziare eventuali pericolosità e scegliere strumenti adeguati di intervento.
In Piazza Castello, inoltre, domenica 28 si terrà dalle ore 8 alle ore 19 il mercato ambulante straordinario, voluto dall'Assessorato al Commercio per offrire anche agli operatori del commercio ambulante la possibilità concreta di usare armi pari con la grande distribuzione:"analoghe iniziative svoltesi la scorsa primavera avevano dato ottimi risultati " dichiara l'Assessore Gianni Crisafulli "e siamo certi che il successo di pubblico ed il gradimento saranno tali anche per questo appuntamento autunnale, cui farà seguito il mercato straordinario previsto per domenica 26 ottobre".