CONVEGNO CONTRO L'AMIANTO 6/6/2001
a Casale un importante incontro con i massimi esperti delle patologie da amianto e delle ricerche contro i tumori da esso provocato
grati per la pubblicazione

CONVEGNO AMIANTO E SALUTE

A Casale Monferrato , città con la più alta mortalità per mesotelioma pleurico

l’A.S.L. 21 ed il Comune di Casale Monferrato organizzano il 9 giugno 2001 al Salone Tartara di Casale il Convegno dal titolo "Amianto e salute a Casale Monferrato".

Come è noto Casale Monferrato, detiene il primato nazionale di morti per mesotelioma pleurico: oltre 500 casi accertati, circa 20 all'anno, ben 16 volte superiore alla media europea.

La causa del mesotelioma è nota da tempo: fibre di amianto dovute in gran parte alla presenza in città dello stabilimento Eternit, industria a livello mondiale per la lavorazione del cemento amianto . Il male ha cominciato dai primi anni '80 ad essere individuato sui lavoratori, poi si è compreso che colpiva indiscriminatamente anche la popolazione casalese esposta al polverino nocivo che usciva dallo stabilimento e ai tanti manufatti in amianto diffusi per la città a basso costo. Da pochi mesi, dopo lunghe controversie burocratiche, il Comune è riuscito a dare l'avvio alla bonifica dell'Eternit e questo è un forte segnale di speranza per la lotta all'amianto.

Il convegno farà la cronistoria della lotta all'amianto a Casale sotto molti aspetti ambientale, legislativo, e soprattutto medico nella lotta ancora aperta al mesotelioma.

Verranno coinvolti esperti di valore internazionale, quale il prof. Pietro Comba, epidemiologo dell’Istituto Superiore Sanità, il Prof. Benedetto Terracini, a lungo Direttore dell’Istituto di Epidemiologia dei Tumori di Torino e professore all’Università degli studi di Torino, il suo stretto collaboratore dott. Corrado Magnani ricercatore di fama internazionale.

Si prevede inoltre la partecipazione dell’A.R.P.A. Piemonte, nonché di funzionari regionali e di medici che hanno redatto il "Progetto regionale amianto".

Sarà un importante occasione per fare il punto sui lavori di bonifica dello stabilimento Eternit.

Tale convegno è rivolto agli operatori del settore sanitario, ambientale, alle associazioni sindacali, ai cittadini in generale.

Hanno aderito il C.P.O.Piemonte e la Commissione Oncologica Regionale e Vitass di Casale Monferrato.

L'Ufficio Stampa

Alberto Angelino

--------------------------------------------------------------------------------

ASSESSORATO SANITA’ REGIONE PIEMONTE