Lettere per fondi alluvione 19/9/2003
Il sindaco di Casale Monferrato Paolo Mascarino ha inviato, a nome del Comitato di Coordinamento Permanente per i lavori del dopo alluvione , e congiuntamente all’assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Alessandria Paolo Filippi, due lettere alla Regione ed ai parlamentari per sollecitare i contributi ancora necessari al ripristino delle opere danneggiate dagli eventi alluvionali del 2000 e del 2002 e per la messa in sicurezza completa del territorio.
La prima missiva, indirizzata all’Assessore regionale ai Lavori Pubblici Caterina Ferrero , al Direttore Opere Pubbliche Aldo Migliore e al Direttore Difesa Suolo della Regione Nella Bianco, evidenzia la necessità di un confronto in tempi stretti tra la Regione e gli Enti locali interessati, al fine di determinare la possibilità di utilizzo delle risorse finanziarie ancora disponibili e facenti parte degli stanziamenti previsti per il Piemonte dalle Leggi Finanziarie precedenti.
Il Comune di Casale evidenzia alcune priorità per quel che riguarda la messa in sicurezza del territorio, e precisamente:
- il Rio Gattola –Cavo irriguo , S. Germano per una spesa di 3 milioni di €,
- la Roggia Stura per una spesa di 3 milioni di €,
- il nodo idraulico di Trino Vercellese per una spesa di 3 milioni di €.
La programmazione di questi interventi, è scritto ancora, necessita della collaborazione tra Regione ed Enti locali interessati e viene anche sottolineata come esigenza indifferibile il riparto delle somme ancora a disposizione.
Il documento si conclude con la richiesta di un incontro urgente con i responsabili regionali per poter esaminare congiuntamente tutte le problematiche ancora presenti sul territorio.
“Sappiamo che l’Assessore Regionale Ferrero ha a cuore come noi che i lavori possano essere completati – dichiara il sindaco di Casale Paolo Mascarino- Durante l’incontro, che confidiamo possa avvenire nel tempo più breve possibile, avremo modo di spiegare come allo stato attuale siano stati coperti dai finanziamenti solo il 60% dei danni alle opere pubbliche del nostro Comune, ecco perché ribadiremo la necessità che si proceda con il riparto delle somme ancora a disposizione.”
La seconda lettera è stata indirizzata al Presidente della Giunta Regionale Enzo Ghigo, All’Assessore regionale Caterina Ferrero ed ai parlamentari eletti nel collegio casalese ( Sen. Angelo Muzio, Sen. Lorenzo Piccioni, On. Silvana Dameri e On. Eugenio Viale) e rivolge un appello al fine di far prevedere nella prossima legge Finanziaria un adeguato stanziamento di fondi per completare il risarcimento danni, la ricostruzione e la messa in sicurezza dei territori colpiti dalle alluvioni del 2000 e del 2002. Attualmente il fabbisogno complessivo delle Regioni coinvolte ammonta a 1500 milioni di € per l’alluvione del 2000 e a 600 milioni di € per quella del 2002 e si può determinare che il 40% di queste stime riguardi la Regione Piemonte. Tenuto conto che la Legge Finanziaria 2003 aveva previsto uno stanziamento di 200 milioni di € a partire dal 2004, è evidente l’insufficienza delle risorse finanziarie a disposizione.
Il documento si chiude con la richiesta a parlamentari e amministratori regionali , a nome del Comitato Permanente composto dal Presidente della Provincia di Alessandria e dai Sindaci dei Comuni alluvionati, affinché “ si facciano interpreti presso gli organi di Governo della necessità che la prossima manovra finanziaria preveda stanziamenti adeguati all’effettivo fabbisogno del nostro territorio, in modo da consentire il superamento della situazione di emergenza conseguente gli eventi alluvionali.”