Successo per Casale alla Fiera Millenaria di Gonzaga 17/9/2003
Un vivo successo hanno riscosso i prodotti tipici del Casalese alla Fiera Millenaria di Gonzaga.
L’Assessorato alle Manifestazioni del Comune di Casale ha accettato con entusiasmo l’invito a partecipare alla Fiera, rivoltogli dall’Assessorato della Provincia di Alessandria alla Promozione dei Prodotti Tipici ed Asperia, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio.
Sabato 13 settembre sono state offerte degustazioni di Krumiri Rossi di Portinaro, accompagnati dal Malvasia di Casorzo DOC premiato al Torchio d’Oro 2003 (di Biletta Dario di Casorzo, Cantamessa Giorgio di Casorzo, Bricco Mondalino di Gaudio Mauro di Vignale, Vinum etc di Peracchio e Fracchia di Grazzano Badoglio), mentre domenica 14 settembre ha visto protagonisti i salumi monferrini e la Barbera del Monferrato DOC (delle aziende premiate al Torchio d’Oro).
Il Paniere della Provincia e di Asperia farà il suo debutto in provincia proprio a Casale, in occasione della Festa del Vino e del Monferrato da venerdì 19 a domenica 21 settembre prossimi, in cui allestirà uno stand dedicato alla presentazione e alla degustazione dei prodotti dei sei Comuni coinvolti.
La Fiera Millenaria di Gonzaga si è svolta in provincia di Mantova dal 6 al 14 settembre, un appuntamento fieristico che ha coinvolto gli operatori di cultura, gastronomia, folklore, artigianato e zootecnia in un’area espositiva di 120 mila m2. Lo stand allestito dalla Provincia di Alessandria ed Asperia ha offerto degustazioni dei migliori prodotti del territorio, coinvolgendo i Comuni di Alessandria, Acqui, Tortona, Novi Ligure, Ovada e Casale nella presentazione di un paniere di eccellente qualità, una vetrina di prodotti agro-alimentari che ha visto i migliori vini affiancarsi ai formaggi, ai salumi, ai dolci, alla frutta, con abbinamenti unici che hanno riscosso un successo notevole fra il pubblico.