UN QUARTIERE CONTRO L'AMIANTO 6/6/2001
Prosegue "Un Quartiere contro l’amianto – Valentino e Sant’Anna dicono no al mesotelioma pleurico", l’iniziativa dell’assessorato all’Ambiene e della commissione amianto del Consiglio di Circoscrizione Valentino – S.Anna. Lunedì 4 giugno verrà inaugurata la mostra "Amianto fuori legge" realizzata dalla sezione provinciale di Gorizia della Lega italiana per la lotta contro i tumori. In una cinquantina di pannelli di facile lettura vengono analizzati a 360° i vari aspetti del problema amianto. Lo scopo del lavoro, progettato e realizzato presso il Servizio di Anatomia e Istologia Patologica dell’Ospedale di Monfalcone" è quello di fare conoscere le ragioni del divieto tassativo di uso e commercio dell’amianto su tutto il territorio nazionale, conseguente alla legge votata dal Parlamento Italiano nel 1992. E, tra i pannelli, non manca neppure quello dedicato specificamente all’ex stabilimento Eternit di Casale Monferrato. L’esposizione si tiene presso la scuola elementare "Bistolfi" e la media "Dante Alighieri" (ed è ovviamente rivolta a tutta la cittadinanza) messe a disposizione grazie alla sensibilità dei rispettivi capi d’istituto. "In questo modo – spiega il presidente della Commissione Amianto, Massimo Iaretti – si è colto un duplice obiettivo, mantenere la mostra all’interno del territorio della Circoscrizione e, soprattutto, proseguire nell’opera di sensibilizzazione su una tematica tanto importante rivolgendosi direttamente proprio alle generazioni più giovani. Un ringraziamento va anche alle sezioni provinciali della Lega italiana per la lotta contro i tumori di Alessandria e di Gorizia che ci hanno messo a disposizione il materiale esposto". Tra le iniziative del quartiere è previsto anche di coinvolgere il circolo Mazza.

"Abbiamo apprezzato fin da subito l'iniziativa della circoscrizione - commenta l'Assessore all'Ambiente Elena Sassone - di fronte ad un tema così importante è fondamentale il ruolo dei quartieri che possono affrontare un dialogo trasparente, portandolo vicino ai problemi dei singoli cittadini"

La mostra si protrarrà sino a lunedì 11 giugno, rimanendo aperta in particolare nella giornata di sabato 9 in concomitanza con la Giornata di studio sull’amianto promossa dall’Asl 21 e dall’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte in collaborazione con il Comune i Casale.