L’AMMINISTRAZIONE DI CASALE CONFERISCE UN RICONOSCIMENTO UFFICIALE AL PROF. VINCENZO PORTA 12/9/2003
Martedì 23 settembre, alle ore 18, nella sala consiliare del Comune di Casale Monferrato avrà luogo una serata in onore del prof. Vincenzo Porta, artista dalla fama ormai consolidata in tutto il territorio nazionale.
L’Amministrazione casalese, infatti, in occasione dell’80° compleanno del professore desidera porgere un riconoscimento ufficiale alla sua opera artistica, culturale, etnografica e storica a favore della città.
“Vincenzo Porta ha svolto un’azione importante in ambito culturale, che , riconosciuta da tutti, gli ha giovato di recente la cittadinanza onoraria di Conzano e la realizzazione di una mostra a Vercelli, curata dai suoi ex allievi in collaborazione con il Comune - dichiara l’assessore alla cultura Carlo Baviera - Ecco perché non è soltanto giusto, ma anche necessario che tutta la comunità di Casale riconosca ufficialmente il ruolo che gli spetta e, in concomitanza con l’avvenimento di martedì 23 settembre, verrà inaugurata una mostra di sue opere nel palazzo Comunale.
Questo è un fatto assolutamente nuovo, perché, per la prima volta, le sale di Palazzo S. Giorgio ospiteranno una mostra. I visitatori avranno la possibilità di accedere durante il normale orario d’ufficio dal lunedì al venerdì e nel fine settimana in concomitanza con le visite in programma per l’iniziativa Castelli Aperti.”