Corsi di aggiornamento e di formazione per i Vigili di Casale Monferrato 11/9/2003
Il Comando di Polizia Municipale di Casale Monferrato ha organizzato due corsi per i propri agenti, grazie ai finanziamenti della Regione Piemonte.
Si tratta di un corso di formazione e di un corso di aggiornamento che partiranno entrambi a breve.
Il primo è rivolto ai vigili di prossimità che operano sul territorio comunale casalese: riguarda il personale già in servizio, che dal 20 settembre prossimo inizierà un percorso che vedrà corsi pratici inerenti alla tutela dei cittadini, in modo particolare alla sicurezza. Ampio spazio verrà dedicato alle modalità di interazione: i vigili di prossimità, infatti, si distinguono dai “viabilisti” per il loro ruolo attivo di risposta alle esigenze dell’utenza cittadina e di interazione con gli altri Uffici che fanno capo al Comune.
“L’Amministrazione, in completo accordo con la Polizia Municipale – dichiara l’Assessore alla Sicurezza Enrico Scoccati – ha ritenuto opportuno dedicare cura ancora maggiore nel garantire la professionalità e la competenza dei propri agenti impegnati sul territorio. È una risposta alle esigenze di tutti i cittadini, in modo particolare di quanti richiedono un contatto più diretto ed efficace con l’Amministrazione: i corsi di formazione contribuiranno ad aumentare la serenità dei Casalesi, oltre che la competenza dei nostri Vigili Urbani”.
Il 13 ottobre prossimo, inoltre, prenderà avvio un corso di aggiornamento rivolto espressamente alle figure degli ufficiali e dei sottufficiali dei tutti i comuni delle ex USL 75 e 76 (Valenza e Casale).