Comunicati Stampa



NUOVA ROTONDA IN CORSO INDIPENDENZA 6/6/2001


La Giunta Comunale di Casale Monferrato ha approvato lunedì 4 giugno il progetto definitivo per la realizzazione di una nuova rotonda da realizzarsi all’incrocio tra Corso indipendenza e Via Visconti. Per la precisione nell’imbocco della via situato più vicino all’incrocio con via Parodi.

L’opera, prevista nel piano urbano del traffico, avrà un diametro di 34 metri, l’aiuola centrale di 12 metri di diametro, con una decorazione floreale, sarà contornata da una fascia di protezione di 2 metri: una cordonatura carrozzabile rivestita di cubetti di porfido che servirà soprattutto a agevolare la svolta per mezzi eccezionalmente ingombranti. Le due corsie di transito attorno alla rotonda avranno una di larghezza di 4,50 metri.

Come è stato già dimostrato le rotonde sono un valido aiuto alla circolazione, permettendo agli automobilisti di risparmiare complessivamente tempo: la rotonda farà diminuire la velocità di punta lungo corso Indipendenza (sempre piuttosto critica specie nelle ore serali) ma nel contempo faciliterà l’immissione da e per via Visconti, che raggiunge momenti di particolare densità di circolazione, sia per la presenza nella zona di supermercati, sia per le manifestazioni fieristiche come la San Giuseppe.

La realizzazione della rotonda permetterà anche di eseguire una serie di lavori per migliorare la viabilità pedonale e servizi della zona: verrà prolungato l’esistente spartitraffico di C.so Indipendenza, verrà completamente rifatto il marciapiede sul lato di Corso indipendenza compreso tra Via Parodi e via Visconti e attorno al fabbricato posto all’incrocio tra C.so indipendenza e via Visconti. Rifatta ed integrata la rete di raccolta delle acque piovane e l’illuminazione pubblica, ricollocando i punti luce esistenti.

Il costo totale dei lavori sarà di 413 milioni (I.V.A. Compresa).

"I lavori saranno appaltati nei prossimi giorni - commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Ettore Coppo - questa rotonda, come le altre in fase di progettazione lungo corso Valentino ed in particolare quella che sostituirà il gruppo semaforico all’incrocio con via Verdi, permetteranno di effettuare collegamenti tempestivi sull’asse Valenza - Asti. Direttrice lungo la quale si sta sempre più sviluppando la città e di conseguenza il traffico urbano".


L’Ufficio Stampa

Alberto Angelino