Casale: finanziamenti per le giovani coppie 10/9/2003
Contributi regionali per le giovani coppie che abbiano intenzione di acquistare o ristrutturare la prima casa.
L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Casale Monferrato rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al bando regionale denominato “Giovani Coppie anno 2003”.
Le domande potranno essere presentate fino al 10 novembre 2003 all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Casale, in Via Mameli 21.
I contributi previsti consistono nell’erogazione da parte dell’Assessorato Regionale alle Politiche Sociali e all’Assessorato Regionale all’Edilizia Residenziale di un totale di 7,5 milioni di euro che verranno ripartiti per ambiti provinciali, in modo da garantire anche le realtà minori.
Le risorse saranno erogate in un’unica soluzione e per le giovani coppie significherà ricevere una somma per l’abbattimento di due punti percentuali del tasso d’interesse di un mutuo di 50.000 euro, o, in alternativa all’abbattimento del mutuo, l’erogazione a fondo perduto di una somma massima di circa 8.100 euro.
Sono ammessi al bando tutti coloro che, alla data del 10 luglio 2003, possiedono alcuni requisiti, fra cui non avere un’età superiore ai 40 anni e aver intenzione di contrarre matrimonio entro il 10 luglio 2004 o averlo contratto dopo il 10 luglio 2002.
Bisogna inoltre essere cittadini italiani o di uno stato membro dell’Unione Europea e residenti in Piemonte; non essere proprietari di altro alloggio adeguato ai sensi del regolamento approvato con D.P.G.R. n° 2543 del 23 giugno 1994; non avere fruito di altre agevolazioni pubbliche per l’acquisto o la ristrutturazione della prima abitazione; non avere percepito, cumulativamente, un reddito convenzionale superiore a 34.034, 51 €, così come definito con D.G.R. n° 45- 7426 del 21 ottobre 2002; non acquistare o ristrutturare un alloggio di lusso ai sensi del D.M. 2 agosto 1969 (caratteristiche delle abitazioni di lusso); non acquistare o ristrutturare un alloggio la cui superficie utile sia superiore a 95 mq, ai sensi dell’art. 16 della legge 5 agosto 1978 n° 457; avere stipulato (nel caso di acquisto di un immobile) un preliminare di acquisto.
La Regione Piemonte provvederà ad elaborare una graduatoria che privilegerà determinati parametri, fra cui il reddito, la vicinanza alla casa di familiari, l’inserimento nel nucleo di uno o più disabili, l’ubicazione in zona collinare o montana e altro ancora.
L’Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune di Casale resta a disposizione per fornire qualsiasi informazione, in Via Mameli 21 con orario 9,00/13,00 da lunedì a venerdì; 15,30/18,30 lunedì e mercoledì; sabato 10,00/13,00.
L’apposita modulistica regionale è reperibile al sito internet della Regione Piemonte (www.regione.piemonte.it) aprendo la pagina web relativa a “Bollettino Ufficiale e Leggi” e quindi “Bandi e Appalti”. La modulistica regionale ed il bando sono inoltre disponibili sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n° 28, pubblicato il 10 luglio 2003. Sono ammesse le fotocopie, purché non differenti rispetto a quella adottata dalla Regione Piemonte.
Ulteriori informazioni dagli Uffici dell’Assessorato Regionale alle Politiche Sociali e dagli Uffici dell’Assessorato Regionale all’Edilizia Residenziale, telefonando al numero 848 88 00 99.