Casale raddoppia il suo appuntamento con l’arte e la cultura: due weekend con Casale Città Aperta e Castelli Aperti 10/9/2003
A settembre Castelli Aperti e Casale Città Aperta raddoppiano: l’appuntamento tradizionale della seconda domenica del mese sarà affiancato da una seconda data in occasione della Festa del Vino e del Monferrato
Casale Città Aperta si terrà il secondo weekend del mese (sabato 13 e domenica 14 settembre) e il weekend successivo (sabato 20 e domenica 21 settembre), mentre Castelli Aperti si svolgerà le domeniche 14 e 21 settembre.
Appuntamento dunque con il patrimonio storico ed artistico della capitale monferrina, che apre gratuitamente le sue porte ai turisti e a tutti gli appassionati d’arte e di storia, bissando nei giorni dell’attesissima manifestazione dedicata al vino e alla gastronomia tipica del Monferrato, uno degli angoli più emozionanti e ricchi di fascino di tutto il Piemonte.
“La felice concomitanza di date fra Città Aperta e l’iniziativa regionale Castelli Aperti – dichiara l’Assessore per la Cultura Carlo Baviera – costituisce un vantaggio per tutti quanti hanno a cuore la bellezza e la cultura, un’occasione per apprezzare il nostro patrimonio cittadino così vario. E non penso soltanto agli edifici religiosi cristiani ed israeliti e al ricchissimo Museo Civico e alla Gipsoteca, ma anche, per esempio, ai Palazzi: per tutto l’anno passiamo davanti ad autentici gioielli con molti secoli di vita e finalmente viene offerta a tutti la possibilità di goderne gratuitamente, da vicino e con un occhio di riguardo anche gli angoli nascosti. Penso in modo particolare agli affreschi di Francesco Lorenzi, l’allievo del Tiepolo che ha lasciato nella nostra città dei cicli pittorici di notevole bellezza”.
Casale Città Aperta è un’iniziativa voluta dall’Assessorato per la Cultura del Comune: in collaborazione con il Museo Civico, l’Associazione “Orizzonte Casale” e i Priori e Rettori delle principali chiese cittadine, ogni anno viene offerto al pubblico di appassionati un calendario di appuntamenti mensili con le bellezze artistiche e storiche cittadine, con palazzi ed edifici religiosi che per un weekend (sabato pomeriggio dalle 15 alle 17,30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17,30) sono aperti e visitabili gratuitamente dai numerosi appassionati e dai turisti.
Quest’anno l’iniziativa Casale Città Aperta coincide in molte occasioni nel suo calendario con Castelli Aperti, la rassegna regionale in collaborazione con il Consorzio Langhe Monferrato Roero che da maggio ad ottobre offre la possibilità di visitare ed ammirare una domenica al mese (dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19,30) castelli, manieri, forti e residenze storiche chiuse al pubblico per la maggior parte dell’anno.
Nel weekend del 13 – 14 settembre e il weekend del 20 - 21 settembre aderiscono a Casale Città Aperta e a Castelli Aperti il Castello dei Paleologi, la Chiesa di Santa Caterina, il Teatro Municipale, la Chiesa di Santo Stefano, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, l’Oratorio del Gesù, Palazzo Gozani di San Giorgio, Palazzo Magnocavalli, la Chiesa di San Michele, oltre che il Museo Civico e la Sinagoga e il Museo Ebraico.
Le visite guidate gratuite per Casale Città Aperta partiranno nelle due domeniche interessate alle ore 15,30 dal Chiosco delle Informazioni Turistiche in Piazza Castello; domenica 14 settembre, inoltre, l’Associazione Orizzonte Casale organizza una visita guidata a “I Palazzi di Via Garibaldi”, con punto d’incontro al Teatro Municipale alle ore 17.
Per Castelli Aperti l’appuntamento per le visite guidate gratuite è domenica 14 e domenica 21 settembre al Castello e al Palazzo Municipale alle ore 10,30 e alle ore 16, 00.
L’Assessorato per la Cultura ricorda inoltre che tutti i fine settimana dell’anno sono aperti la Sinagoga e il Museo ebraico (in vicolo Olper) ed il Museo Civico (in via Cavour).
All’interno di quest’ultimo, di cui si stanno completando i lavori di ampliamento e di riallestimento, (l’inaugurazione è fissata per il prossimo inizio di ottobre) è possibile visitare la Gipsoteca Bistolfi, cinque sale che documentano il percorso artistico del casalese Leonardo Bistolfi, grande scultore simbolista.
Domenica 14 settembre alle ore 16 si terrà inoltre in Sinagoga, per il Ciclo di Cultura Ebraica, uno spettacolo concerto per attori, voci bianche e strumenti condotto e coordinato da Giulio Castagnoli ed Erika Patrucco; domenica 21 settembre, invece, la Sinagoga ospiterà una conferenza del Prof. Gianni Abbatte a tema “Jona, il mare, il deserto”.
Domenica 21 settembre al Castello dei Paleologi la Biblioteca Civica “Canna” proporrà l’inziativa “La Biblioteca va a spasso”.
Il prossimo appuntamento con Castelli Aperti e Casale Città Aperta è fissato per il weekend di sabato 11 e domenica 12 di ottobre.

Per informazioni : 0142 – 444249

www.castelliaperti.it