L’assessore Scoccati presenta un primo bilancio dell’attività serale svolta dai Vigili 10/9/2003
A estate quasi conclusa l’Assessore alla Sicurezza Urbana e alla Polizia Municipale Enrico Scoccati presenta un primo bilancio dell’attività svolta dai Vigili impegnati nelle pattuglie serali, mentre il servizio continua.
L’attività delle pattuglie in orario serale, dalle 21 all’una di notte , è iniziata il 7 giugno scorso e gli Agenti di Polizia Municipale hanno svolto il controllo nella città e nei quartieri periferici con una frequenza di 3 – 4 uscite notturne alla settimana.
Cosa è emerso da queste rilevazioni serali?
“ Innanzitutto una cattiva abitudine, nella Zona a Traffico Limitato del Centro, da parte di alcuni cittadini non residenti che non rispettavano il divieto di accesso e di sosta in ore serali – dichiara l’assessore Scoccati – Infatti questi divieti , fino al 30 settembre, sono attivi fino alla mezzanotte, mentre dal 1° ottobre fino alle ore 20.
I vigili hanno pertanto sanzionato i trasgressori e ciò è avvenuto specialmente nella fase iniziale delle uscite serali delle pattuglie, ma il fenomeno, con il passare delle settimane si è limitato.”
Questo è forse l’aspetto più rilevante segnalato, perché, per quanto riguarda il presidio in ore serali, soprattutto in riferimento ai quartieri periferici , non sono stati segnalati aspetti di comportamenti non corretti, tali da essere in contravvenzione e pertanto multati.
“L’introduzione della patente a punti deve aver giocato un ruolo importante sul comportamento generale dei conducenti – precisa il Comandante della Polizia Municipale Maria Pina Musio - Gli Agenti , infatti, non hanno riscontrato casi di cinture non allacciate o di situazioni in violazione del codice tali da essere sanzionati con la riduzione dei punti sulla patente.”
L’attività dei controlli in ora serale intanto prosegue,” a tutela del controllo sulla viabilità-conclude l’assessore Scoccati – Dobbiamo anche rilevare che durante il periodo estivo sono diminuite le chiamate per incidenti e che al Comando di Polizia Municipale non è stata presentata nessuna denuncia per furti.”