Prosegue per il prossimo anno il servizio di collegamento domenicale tra Casale e Vercelli in accordo con Trenitalia. 10/9/2003
Si è svolto in Regione un incontro al quale per analizzare l’andamento del servizio festivo di collegamento tra Casale e Vercelli, istituito a settembre del 2002 dopo molti anni di assenza .
Durante la riunione l’assessore ai Trasporti del Comune di Casale Luigi Merlo ha incontrato i funzionari della Regione , i responsabili di Trenitalia ed i rappresentanti del Comune e della Provincia di Vercelli e della Provincia di Alessandria ed ha presentato i dati relativi all’utilizzo del servizio.
La rilevazione del servizio è partita al 27 ottobre dello scorso anno e ha fatto registrare, su 55 giornate festive, una frequenza media di 66 passeggeri al giorno, per un totale di 3657 persone trasportate.
“Si tratta di un risultato sicuramente incoraggiante –ha commentato il responsabile di Trenitalia- che ci conferma l’interesse dei cittadini per il servizio e che ci fa ben sperare per il futuro.”
La valutazione positiva è stata espressa anche da tutti gli altri rappresentanti dei diversi Enti, tanto che è stato dato l’assenso alla richiesta dell’assessore Merlo di proseguire nel corso del 2004 nello svolgimento del servizio, mantenendo inalterate le quote di partecipazione finanziaria da parte degli stessi.
“L’apprezzamento per l’attività svolta è stato unanime – dichiara l’assessore Merlo- e la Provincia di Vercelli si è detta disponibile a valutare nuove iniziative che promuovano e diano maggior forza al servizio, con l’intenzione di offrire una sempre più ampia possibilità di collegamento fra le due città. L’obiettivo, per questo nuovo anno, sarà di arrivare a 100 persone trasportate ogni domenica ed è per questo che faremo appello a tutti affinché utilizzino il collegamento proseguendo nell’opera di informazione ai cittadini.”
Nel frattempo , non appena si conosceranno gli orari ferroviari della stagione invernale , si valuterà se sarà il caso di spostare alcune corse per poter dare l’opportunità di avere le coincidenze con le linee nazionali ed internazionali.
La collaborazione attivata tra il Comune, le province di Alessandria e Vercelli, la Regione e Trenitalia trova in questo modo un reale consolidamento e getta le basi per nuovi progetti che creino condizioni per il maggior sviluppo del territorio.