L’ASSESSORE SCOCCATI: INVITIAMO I CITTADINI A RISPETTARE LA NORMA CHE VIETA DI TENERE ACCESI I MOTORI DEI VEICOLI AI PASSAGGI A LIVELLO 5/9/2003
Numerose segnalazioni da parte dei cittadini casalesi sono pervenute al Comando di Polizia Municipale, lamentando che i conducenti di veicoli fermi davanti al passaggio a livello di via Alfieri non spengono il motore durante la sosta, provocando inquinamento atmosferico e rumori fastidiosi.
“Secondo l’articolo 34 del Regolamento di Polizia Urbana vigente sul nostro territorio – precisa l’assessore Enrico Scoccati – nelle vie dell’abitato l’arresto prolungato (inteso come eccedente i due minuti) deve avvenire con motore spento. Abbiamo fatto eseguire un controllo sulla zona interessata, che a Casale viene indicata come “i cancellini”, ed abbiamo verificato che molto spesso chi è alla guida di un mezzo a motore lo lascia acceso durante la permanenza della chiusura del passaggio. Come primo intervento abbiamo deciso di rendere più visibili i cartelli segnaletici che ricordano i divieti e, successivamente, invieremo degli agenti per i controlli in loco. In una prima fase essi daranno informazione ai cittadini ed in una seconda fase si passerà alla sanzione. Ecco perché, fin d’ora, faccio appello a tutti di rispettare il divieto, affinché non incorrano in spiacevoli situazioni”.
A margine di questo invito, l’Assessore Scoccati comunica di aver ricevuto alcune segnalazioni di abbandono abusivo di rifiuti, a volte anche ingombranti in diverse zone della città. Si tratta di aree periferiche che, soprattutto nelle tarde ore serali o notturne, diventano delle piccole discariche abusive. La presenza dei Vigili in servizio notturno ha dato modo di rilevarle e per questo motivo il Comando di Polizia Municipale ha intensificato i controlli. Scoccati ricorda a questi cittadini poco corretti che sono previste sanzioni significative per chi si rende responsabile di queste azioni , oltre ad aspetti di carattere penale.
“Il mio invito –conclude l’Assessore - è al senso di responsabilità di tutti, affinché con la collaborazione ed il rispetto delle regole la nostra comunità possa davvero evitare di confrontarsi con persone incivili. La nostra attenzione sulle inosservanze sarà ancora più attenta e precisa”.