Comunicati Stampa



Giornata Medievale al Castello dei Paleologi di Casale Monferrato con la Confraternita dell’Arco e della Spada 5/9/2003
Una giornata per rivivere i fasti dei tempi lontani, un ritorno al passato per il Castello nel cuore di Casale.
Domenica 14 settembre a partire dalle ore 14 il Castello dei Paleologi di Casale Monferrato tornerà ad animarsi con la presenza cavalieri medievali in armature ed abiti sgargianti, grazie all’invito che l’Assessorato casalese alle Manifestazioni ha rivolto alla Confraternita dell’Arco e della Spada, una delle più prestigiose Compagnie medievali di tutta Europa.
La Confraternita acquese arriverà a Casale con i suoi figuranti, che faranno rivivere sotto le mura dei Paleologi cavalieri ed artigiani, per un’immersione nell’atmosfera di un campo militare medievale fedelmente riprodotto, dalle tende ed accessori alle armi ed armature cui si è giunti con le tecniche originali e i materiali più fedeli possibile: fabbri all’opera con la ferratura dei cavali e la forgiatura di una lama, la preparazione cibi e bevande, la tintura delle stoffe.
Nel corso del pomeriggio si assisterà a dimostrazioni di combattimenti ed a scene di vita quotidiana dell’epoca medievale; la Confraternita presenterà poi la “vestizione del Cavaliere”, ripercorrendo per gli appassionati la vita di un cavaliere dell’epoca, con la sua forza, le debolezze, l’etica, il confronto col mondo circostante, la ricerca dell’equilibrio perfetto e di una verità superiore come ideale di vita.
Al sorgere della sera i cavalieri offriranno uno spettacolo affascinante e coinvolgente sotto le mura del Castello illuminate da magici bagliori.
“E’ un’occasione straordinaria per rivivere un’atmosfera ormai lontana – dichiara l’Assessore alle Manifestazioni Gianni Crisafulli – grazie alla collaborazione della prestigiosa Confraternita dell’Arco e della Spada offriremo ai Casalesi e a tutti gli appassionati uno spettacolo emozionante che ci farà tornare indietro nel tempo. L’importanza del patrimonio culturale casalese va incentivata anche con iniziative di “living history”: l’esperienza pratica è da sempre forse la migliore forma di apprendimento ed è merito della particolare forma didattica di gruppi preparati come la Compagnia acquese se anche noi ora, a secoli di distanza, possiamo emozionarci con la quotidianità del Medioevo. La nostra terra è ricca di cultura e le testimonianze storico-architettoniche che dominano sulle nostre colline sono la scenografia ideale per appuntamenti di questo tipo, contribuendo a portare nel Casalese e nel Monferrato anche un turismo d’elite, con le benefiche ricadute che tutti possono immaginare sulla nostra economia. La giornata medievale al Castello dei Paleologi è un’ulteriore occasione per ammirare una struttura secolare che, dopo un periodo di incuria, vede l’Amministrazione Comunale impegnata in un’operazione notevole di recupero e valorizzazione, volta a riportare in tutto il suo splendore un gioiello di architettura militare quattro-cinquecentesca e a restituirlo alla collettività nel cuore di Casale”.
La Confraternita dell’Arco e della Spada da oltre un decennio ricostruisce in modo fedele le esperienze della vita quotidiana medievale, un’avventura nata grazie ad alcuni appassionati di arceria che decisero, dopo aver approfondito la materia con un’accurata ricostruzione documentaria e uno studio di testi e reperti, di mettere in atto una fedele ricostruzione con replica operante di quanto studiato in teoria.
Una commistione di didattica e spettacolo che ha fatto della Confraternita dell’Arco e della Spada una compagnia in contatto con gli appassionati di tutta Europa che partecipa alle più importanti rievocazioni storiche in Inghilterra, Francia, Scozia, Svizzera, e naturalmente in tutta Italia (Piovera, Venezia, Rovereto, Iglesias, Trieste, Sabbioneta e tante altre).
Appuntamento dunque con la Storia e con i colori del Medioevo domenica 14 settembre al Castello dei Paleologi di Casale.