MONFERRATO CASALESE E LIGURIA: GEMELLAGGIO DI TERRITORIO E SAPORI 3/9/2003
L’attività di promozione del territorio casalese, delle sue attrattive turistiche e dei generosi prodotti enogastronomici che lo contraddistinguono ha fatto tappa in Liguria durante il mese d’agosto.
Infatti l’Assessore al Turismo del Comune di Casale Monferrato Gianni Crisafulli, accompagnato dal Sindaco Paolo Mascarino e da altri esponenti della giunta, ha presenziato alle manifestazioni culturali e ricreative di Cadimare, borgo marinaro nel comune di La Spezia, e del Golfo del Tigullio, in occasione della XIX Expo Fontanabuona Tigullio .
In entrambe le occasioni è avvenuto uno scambio/confronto fra i prodotti più tipici delle terre liguri e quelli del Monferrato Casalese.
“Esiste una forte richiesta di conoscenza da parte dei cittadini liguri dei nostri prodotti, della storia e delle tradizioni che identificano il Monferrato - dichiara l’Assessore Crisafulli - e in questi incontri ho verificato quanto forte sia l’interesse per il nostro territorio. Ecco perché ho accettato con piacere l’invito da parte delle comunità liguri che si è concretizzato con la presenza di una delegazione di nostri produttori alle loro manifestazioni e con la degustazione di vini e specialità gastronomiche. Questo “gemellaggio” si ripeterà nel corso della Festa del Vino e del Monferrato che avrà luogo a Casale dal 19 al 21 settembre e durante la quale i prodotti liguri troveranno ampio spazio nel settore espositivo.”
Alla terza edizione di “Cadimare… sapori e colori del Golfo” hanno partecipato alcuni produttori casalesi: Il Mongetto con le sue prelibatezze, la Cascina San Lorenzo con gli ottimi salumi, Portinaro con i famosi Krumiri e sono stati presentati tutti i vini della selezione del Torchio d’Oro.
La vocazione turistica e il patrimonio culturale ed enogastronomico hanno fatto da comune denominatore per il Casalese e per l’associazione Cadimare, dando vita ad un gemellaggio di sapori straordinario, che si ripeterà alla prossima Festa del Vino.
Casale è stata inoltre presente alla diciannovesima edizione di Expo Fontanabuona Tigullio 2003, a Calvari (comune di San Colombano Certenoli), importante momento d’incontro con le tradizioni e le realtà produttive locali e strategica vetrina sia per i produttori che per i consumatori.
Le giornate fieristiche sono state accompagnate da “Gusti in Fiera”, che ha visto il confronto enogastronomico fra Casalese, Tigullio ed Oltrepo pavese.
Il Comune di Casale ha portato in degustazione tutti i vini selezionati con eccellenza al Concorso Enologico Torchio d’Oro, i krumiri e i prodotti delle aziende risicole Girino e Deambrogio, con i produttori Saccoletto, Beccaria, Leporati Piero e Renzo e Ferraris Evasio.
Le giornate liguri sono state molto produttive per i sinergismi extraterritoriali, in un’ottica di valorizzazione e sviluppo congiunto: il gemellaggio ha unito territori dissimili nelle caratteristiche, ma integrabili e soprattutto uniti dalla voglia di comunicare, per ravvivare l’economia territoriale e riscoprire tipicità e tradizioni, rivestendole di novità e dinamismo.