Immobili del demanio militare: l’assessore Merlo incontra il sottosegretario Armosino. 3/9/2003
Si è svolto venerdì scorso ad Asti un incontro tra l’Assessore all’Urbanistica e al Patrimonio del Comune di Casale Monferrato Luigi Merlo e il Sottosegretario al Ministero dell’Economia, con delega al Patrimonio, Maria Teresa Armosino, durante il quale si è discusso del progetto di riqualificazione e valorizzazione degli immobili di proprietà del demanio militare localizzati nel tessuto urbano di Casale.
L’Assessore, accompagnato dal Segretario Comunale dott.ssa Vincenzina Giaretti, ha illustrato all’Esponente del Governo la necessità e la volontà, espresse dal Consiglio Comunale e dalla città, di riutilizzare e valorizzare tutto il patrimonio di proprietà militare dismesso ormai da anni e che occupa un’area di circa 320.000 mq.
Si tratta delle Caserme Mameli, Mazza e Nino Bixio e dei terreni e fabbricati in zona San Bernardino/Cittadella.
Come l’Assessore Merlo ha avuto modo di illustrare al Sottosegretario, già dal 2002 l’Amministrazione ha avviato una iniziativa strategica per lo sviluppo del territorio cittadino, utilizzando le norme di legge emanate nel ‘96.
Sono stati infatti predisposti una serie di incontri con il Ministero della Difesa, l’Agenzia del Demanio, la Regione Piemonte, la Soprintendenza ai Beni Artistici e Architettonici, la Provincia di Alessandria ed il Comune di Casale al fine di redigere un Protocollo di Preintesa che preveda la valorizzazione degli immobili del Demanio Militare attraverso una nuova utilizzazione degli stessi, con una variante al PRGC per il cambio della destinazione d’uso.
Si è dovuto quindi attendere che fosse completato il programma di dismissioni per arrivare alla firma dell’Accordo di Programma attraverso un percorso procedurale che soddisfacesse tutti gli Enti e che utilizzasse tutti gli strumenti di semplificazione amministrativa disponibili, nella massima trasparenza.
I beni interessati dall’accordo (che costituisce variante al PRGC) in questo modo otterrebbero una destinazione urbanistica certa, consentendo una stima del bene più precisa e trasparente e con maggiori possibilità di alienazione nelle aste.
In questo iter del progetto l’incontro di venerdì scorso ad Asti si è rivelato di grande importanza per gli obiettivi del Comune di Casale.
“Il Sottosegretario Armosino ci ha ricevuti con grande cordialità, manifestando interesse e condivisione per la nostra iniziativa – commenta l’Assessore Luigi Merlo - L’On. Armosino ha inoltre assicurato il proprio impegno per la definizione degli strumenti necessari per l’attuazione del progetto. Nelle prossime settimane dovremmo ricevere una risposta positiva da parte Sua affinché l’Accordo di Programma possa essere sottoscritto dagli Enti interessati, dando così attuazione a questa importante opera di valorizzazione di un patrimonio altrimenti destinato, con l’abbandono, al degrado.”