Lavori al torrente Gattola 7/8/2003
La Giunta di Casale Monferrato ha approvato lo studio di fattibilità idraulico e idrologico, relativo al Torrente Gattola, dal ponte in località Cascina Dario, sino alla confluenza col Rio Rotaldo, e facente parte degli interventi resi necessari dopo l’alluvione del 2000 e gli eventi di primavera-estate del 2002.
Il progetto, redatto dallo Studio Maione Ingegneri Associati, ha lo scopo di individuare le criticità idrauliche del Torrente Gattola e di identificare i necessari interventi di sistemazione, dimensionandoli dal punto di vista idraulico, in modo da garantire la capacità di smaltimento della portata centennale.
Un primo lotto di lavori è stato determinato e potrà essere portato a termine , grazie al finanziamento di 1 milione di € che la Regione ha già concesso. In questa prima fase di lavori che la Giunta andrà ad appaltare, è previsto lo spurgo e la pulizia del Gattola nel tratto già citato, che consisterà essenzialmente nell’asportazione della vegetazione, dei detriti e di altro materiale accumulatosi sul fondo e sulle scarpate, effettuando anche una loro risagomatura di massima. Verrà inoltre risezionato l’alveo nelle due zone ritenute di maggior criticità allo stato attuale, e cioè nell’abitato di Santa Maria del Tempio, e tra l’intersezione con il canale Lanza e l’attraversamento della statale 31. Per il tratto più a monte l’intervento si limiterà all’ampliamento della sezione idraulica con interventi sulla sola sponda sinistra, in attesa di poter realizzare sulla sponda destra muri a tutt’altezza con un impegno di spesa molto superiore alla disponibilità del finanziamento attuale. In ogni caso il risezionamento permetterà di incrementare la capacità di deflusso del tratto, interessato nel maggio dello scorso anno da locali esondazioni.
Il questo primo lotto di intervento si prevede inoltre la sostituzione di buona parte dei seguenti attraversamenti: la passerella di accesso alla cascina ex-Molino , il ponte della strada Comunale del Cimitero,la passerella di accesso alla Cascina Villa , il ponte della strada Comunale di Santa Maria del Tempio e le passerelle di accesso ai campi. Il costo totale di questi interventi prioritari è stato approssimato a 670.000 €.
Lo studio di fattibilità, però, prende in esame tutti gli interventi necessari per la sistemazione del corso d’acqua che comprendono il risezionamento e la riprofilatura dell’alveo, la realizzazione di una cassa di espansione e di uno scolmatore di piena. L’importo complessivo previsto per gli interventi di sistemazione del torrente Gattola è di 9,6 milioni di euro, dei quali circa il 26 % è necessario per realizzare la cassa di espansione ed il 74 % per la riprofilatura del corso d’acqua.
“Grazie al primo finanziamento di 1 milione di euro erogato dalla Regione saremo in grado di effettuare i lavori più urgenti di messa in sicurezza – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Ettore Coppo- Gli interventi previsti in questa tranche sono stati concordati con il quartiere e l’Amministrazione conta di appaltare i primi lavori all’inizio dell’autunno. Come evidenzia lo studio è necessario, però, un intervento più radicale su tutto il corso del Gattola ed è per questo motivo che nei prossimi giorni presenteremo in Regione lo studio di fattibilità al fine di ottenere ulteriori finanziamenti che ci consentano di portare a termine questa sistemazione.”