L’ASSESSORE CRISAFULLI INCONTRA I CONSIGLIERI REGIONALI BOTTA E BUSSOLA PER I FINANZIAMENTI PER IL CENTRO NATATORIO 31/7/2003
Il sindaco di Casale Paolo Mascarino e l’assessore allo sport Gianni Crisafulli hanno invitato i consiglieri regionali Marco Botta e Cristiano Bussola ad un incontro che si terrà venerdì alle ore 12,30 in Comune a Casale.
All’ordine del giorno sono i finanziamenti richiesti alla Regione per la realizzazione del Centro polifunzionale natatorio previsto nel polo sportivo di San Bernardino.
Il contributo richiesto ammonta al 70% di 4 milioni e mezzo di euro, spesa prevista per la realizzazione di tutto l’impianto.
“L’incontro con i consiglieri regionali Botta e Bussola scaturisce dal fatto che entrambi sono espressione del territorio casalese – commenta l’assessore Gianni Crisafulli – Essi, pertanto, sono i nostri rappresentanti e sono certo che considerano il progetto dell’impianto natatorio estremamente importante per la nostra città. A loro chiederemo di sostenere con convinzione la nostra richiesta in Regione, che è stata inoltrata ad aprile scorso. Per la precisione sono state presentate dall’Amministrazione due richieste: una lo scorso anno nell’ambito dei finanziamenti sportivi legati alle Olimpiadi Invernali del 2006, sulla quale l’Assessore Racchelli non ci ha mai fatto pervenire risposta e l’altra ad aprile scorso sul bando degli impianti sportivi e su questa auspichiamo di avere l’impegno e il sostegno dei nostri consiglieri regionali. Credo che, dopo le ultime dichiarazioni rilasciate dall’Assessore Racchelli alla stampa sui finanziamenti assegnati al comune di Trino (per l’ammontare di 7 milioni di euro), anche i nostri consiglieri regionali, come tutti i cittadini casalesi, abbiano provato grande amarezza. Racchelli, infatti, dice che il comune vercellese è stato per ben due volte colpito dall’alluvione e per questo merita “qualcosa più degli altri”. Vorrei ricordare all’assessore che la nostra città ha subito le stesse traversie che l’hanno messa in ginocchio durante i due eventi alluvionali, che noi abbiamo i progetti già pronti e presentati in Regione e che, senza peccare di presunzione, crediamo di avere un valore turistico che nessuno ci può negare. La mia non è una battaglia contro Trino, ma soltanto un appello affinché ci sia riconosciuta, almeno, pari dignità.
Oggi non è più tempo di battaglie politiche che mettono gli uni in contrapposizione agli altri . Ecco perché anche ai “nostri” consiglieri regionali rivolgo l’invito di superare le convinzioni di parte per svolgere, come è sempre accaduto, il ruolo di rappresentanti di una città che con l’impegno e il lavoro di tutti sta crescendo, dopo i disastri dell’alluvione. Questo progetto è importante per Casale perché servirà non solo per fini sportivi, ma per interventi di carattere più ampio (sociali, ludici, di fitness…). È strategico per la crescita della città in ambito sportivo, per il valore di attrattiva di carattere turistico e soprattutto perché andrà a completare il progetto della Cittadella dello Sport”.