Appuntamento con Casale Città Aperta 31/7/2003
Continua l’appuntamento di Casale con l’arte e la cultura.
Torna infatti anche per il mese di agosto Casale Città Aperta, appuntamento mensile della capitale monferrina con l’apertura al pubblico e la fruizione gratuita del patrimonio artistico e dei beni architettonici unici che Casale custodisce da secoli.
Sabato 9 e domenica 10 agosto saranno aperti al pubblico un numero consistente di Chiese e Monumenti cittadini: sabato pomeriggio dalle 15 alle 17,30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17,30.
Inoltre sempre nell’ambito di Casale Città Aperta nelle serate di giovedì 7 agosto e di giovedì 21 agosto alle ore 21,00 la dott.ssa Germana Mazza, Responsabile del Museo Civico, illustrerà con una visita guidata gratuita le collezioni museali.
Casale Città Aperta è un’iniziativa voluta dall’Assessorato per la Cultura del Comune in collaborazione con il Museo Civico, l’Associazione “Orizzonte Casale” e i Priori e Rettori delle principali chiese cittadine: ogni mese gli appassionati d’arte e i turisti, ma anche i semplici curiosi, hanno la possibilità di scoprire o riscoprire le bellezze artistiche e storiche cittadine, con palazzi ed edifici religiosi che per un weekend sono aperti e visitabili gratuitamente dagli appassionati e dai turisti.
Alle ore 15,30 di domenica 10 agosto dal Chiosco Informazioni Turistiche in Piazza Castello partirà la visita (completamente gratuita) organizzata dall’Associazione “Orizzonte Casale”.
Sabato 9 e domenica 10 agosto aderiscono a Casale Città Aperta: la Chiesa di Santa Caterina, il Teatro Municipale, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, il Palazzo Gozani di San Giorgio (cortile), Palazzo Magnocavalli (cortile), oltre che il Museo Civico, la Sinagoga e il Museo Ebraico.
“L’Assessorato, le Associazioni e tutte le persone coinvolte si sono adoperate in modo costante per offrire una gamma quanto mai varia di eventi, volti a valorizzare il ricchissimo patrimonio artistico e culturale della nostra città – dichiara l’Assessore per la Cultura Carlo Baviera – in modo particolare sono stati apprezzati gli affreschi del Lorenzi (l’allievo del Tiepolo) custoditi a palazzo Gozani San Giorgio, grazie probabilmente anche al successo della mostra tenutasi in Veneto su questo sommo artista che ci ha lasciato un ciclo pittorico notevole”.
Le visite guidate per Casale Città Aperta partiranno ogni domenica in calendario, alle ore 15,30, dal Chiosco delle Informazioni Turistiche in Piazza Castello.
L’Assessorato per la Cultura segnala il Museo Civico (in via Cavour), la Sinagoga e il Museo ebraico (in vicolo Olper) sono aperti tutti i fine settimana dell’anno.
All’interno del Civico, di cui si stanno completando i lavori di ampliamento e di riallestimento, è possibile visitare la Gipsoteca Bistolfi, cinque sale che documentano il percorso artistico del casalese Leonardo Bistolfi, grande scultore simbolista.
L’Assessorato per la Cultura ricorda anche l’iniziativa “Dalle Fiabe ai Giochi”, a cura di Debora Giusto e rivolta a tutti i bambini e d i ragazzi: appuntamento ogni martedì del mese di agosto (martedì 5, 12, 19 e 26) alle ore 17,30 nel cortile di Santa Croce per trascorrere un poco di tempo insieme.
A settembre l’appuntamento con l’arte e la cultura raddoppierà: sarà infatti in concomitanza con l’edizione mensile di Castelli Aperti (iniziativa che coinvolge le tre province di Alessandria, Asti e Cuneo) e inoltre, dopo la data fissa del secondo weekend (il 13 e il 14 settembre), ci sarà l’edizione speciale del weekend 20 e 21 settembre, per la Festa del Vino, tradizionale kermesse cittadina.

Per informazioni:
0142 – 444249