La nuova materna al Piccolo Seminario: al via il secondo lotto di lavori 24/7/2003
Una nuova scuola per i piccoli Casalesi.

Partirà a breve il secondo lotto di lavori per la realizzazione di una Scuola Materna nei locali dell’ ex Piccolo Seminario a Casale Monferrato.
La Giunta comunale ha approvato nell’ultima seduta il progetto definitivo-esecutivo dell’intervento sull’immobile, di proprietà comunale, per le opere di restauro e di risanamento conservativo: di notevole importanza l’adeguamento funzionale che consentirà l’ampliamento dei locali in questione per destinarli ad ospitare la nuova scuola materna.
“Si andrà in questo modo a realizzare una struttura di grande valore sociale – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Ettore Coppo – il primo lotto ha visto il restauro delle facciate esterne del complesso, dei tetti e dei serramenti: con il secondo lotto provvediamo alla realizzazione delle aule per la materna al piano inferiore. Al piano superiore dell’ex Piccolo Seminario verrà trasferita la Scuola Media Leardi, una ricollocazione che gioverà agli alunni e a tutti i cittadini”.
La spesa prevista per il secondo lotto di lavori è di 1.195.000 €.
L’edificio del Piccolo Seminario risale alla seconda metà dell’ ‘800: donato ai Padri Vincenziani fu ristrutturato ed abbellito probabilmente su disegno dell’ing. Crescentino Caselli, allievo dell’Antonelli e divenne la nuova “Casa della Missione”, per passare poi nel 1887 ad Ospitare il Piccolo Seminario.
L’area complessivamente oggetto di intervento copre circa 5400 mq.
La Scuola Materna occuperà interamente i circa 1050 mq a piano terreno della manica centrale lungo Via Facino Cane e della manica est parallela alla Via Provvidenza: avrà inoltre sua esclusiva disposizione circa 1150 mq di verde attrezzato: grande spazio è stato infatti riservato alle attività di tipo pratico (realizzazione di spogliatoi, piccoli armadi, servizi igienici) e del tempo libero, dai giochi collettivi alle attività motorie e ludiche, nonché alle attività ricreative di pittura e modellazione.
Verrà inoltre realizzato un locale mensa, un unico ambiente in grado di accogliere con calore i piccoli ospiti (i pasti verranno realizzati nell’apposito Centro Cottura realizzato dal Comune in collaborazione con la casa di riposo).
Complessivamente la struttura è costituita da quattro sezioni, ognuna delle quali dimensionata per trenta piccoli ospiti (per un totale di 120 utenti in età scolare): in ogni blocco (comprendente due sezioni) saranno predisposti locali per le attività libere, destinati ad esercizi di psicomotricità, arredati con materassi ad aria ed altre piccole strutture colorate. Gli spogliatoi eserciteranno una funzione di attività pratica, utilissima per educare i piccoli utenti alla conoscenza del proprio corpo, della pulizia e dell’importanza degli indumenti.
Ampi spazi di verde, con prato seminato e pavimentazione di tipo antinfortunistico in lattice di gomma, nonché la piantumazione di specie diversificate costituiscono un ulteriore elemento per aumentare la gradevolezza e la vivibilità di un ambiente in cui socializzare ed apprendere in tutta sicurezza.
Il secondo lotto di intervento, in via di assegnazione, vedrà la sistemazione a piano terreno della manica su via Provvidenza, con la realizzazione parziale della Scuola Materna, l’allestimento dei locali tecnologici esterni e la sistemazione della aree verdi attigue.
“L’Amministrazione procede sul percorso lungo ma gratificante della riqualificazione dei servizi pubblici e degli spazi urbani – continua l’Assessore Coppo – Il nuovo complesso scolastico polifunzionale verrà ad esercitare sul quartiere Borgo Ala un influsso estremamente vivificatore: il Piccolo Seminario vedrà inoltre conservato il suo valore storico e ambientale, con una rifunzionalizzazione che lo restituirà alla collettività grazie all’uso pubblico. Con questa nuova struttura saremo quindi in grado di offrire una nuova opportunità di intervento sociale per la comunità casalese. Le nostre scuole materne sono già apprezzate per l’elevato livello di professionalità e per il gradimento che ricevono dall’utenza. La nuova struttura potrà ampliare la nostra offerta formativa e rispondere ad una esigenza molto sentita da tutte le famiglie casalesi.”