Casale promuove il commercio del centro storico 22/7/2003
Iniziative di promozione e di qualificazione per il commercio nel centro storico di Casale.
È quanto ha deciso il consiglio comunale casalese in una delle ultime sedute: l’iniziativa, ha illustrato l’Assessore al Commercio Gianni Crisafulli, intende “valorizzare quel centro commerciale naturale che è il cuore della città, le vie del centro storico. Questa iniziativa dell’Amministrazione è una risposta concreta e tempestiva ai dubbi manifestati a seguito della presentazione del nuovo Piano Commerciale per la nostra città”.
Dalle decisioni prese è emersa chiara la volontà di sostenere il commercio localizzato nella parte centrale della città, per mantenere vive le prerogative di qualificazione di una parte importante della città: prioritario è il mantenimento di una presenza diffusa e qualificata in prossimità del centro urbano principale, con interventi integrati di rivitalizzazione, recupero e sviluppo, migliorando il servizio ai residenti e non solo a loro.
Il commercio del centro storico casalese potrà contare su specifici progetti di qualificazione urbana, in particolare si andrà ad utilizzare parte delle somme derivanti dagli oneri di urbanizzazione relative ai nuovi insediamenti previsti in altri quartieri cittadini (in particolare negli insediamenti periferici) sia per la realizzazione degli studi e delle analisi propedeutiche ai progetti sia alla loro specifica realizzazione. Si procederà alla costituzione di organismi consortili tra pubblico e privato formate da operatori commerciali ed extracommerciali delle vie interessate dai progetti, attivando inoltre tutte le procedure per richiedere finanziamenti alla Regione per i Progetti di Qualificazione Urbana.
Il Comune fornirà il sostegno amministrativo e procedurale agli operatori che, nell’ambito dei progetti di qualificazione approvati, intendano procedere alla richiesta di finanziamenti stanziati annualmente dalla Regione per il miglioramento della rete commerciale e per il recupero delle piccole e medie imprese.
Verranno realizzate idonee politiche di sostegno ai progetti che vedano l’Amministrazione intervenire nell’ambito turistico, commerciale e promozionale per aumentare la frequentazione del centro commerciale naturale del centro storico, attivando apposite fasi di monitoraggio per verificare i risultati degli interventi pubblici e privati.
“E’ la dimostrazione – commenta l’Assessore Crisafulli – che la Giunta ha pensato ad un piano come ammodernamento e rafforzamento dell’attività commerciale in città: il piano è equilibrato perché armonizza grande distribuzione ed operatori commerciali cittadini. L’Amministrazione ha deciso con questa delibera il rilancio e lo sviluppo del centro storico come centro commerciale naturale: si dovrà lavorare sodo per raggiungere i risultati previsti, ma l’Amministrazione conta sul concreto apporto dei commercianti del centro storico per mettere in atto tutte le strategie e le opere necessarie (arredo urbano, parcheggi, viabilità, orari di apertura e chiusura, marketing per la promozione del centro…). Il nostro centro storico dovrà essere sempre più attrattivo, collegato anche con la crescita turistica del territorio”.