IMPORTANTE DELEGAZIONE VIETNAMITA IN VISITA A CASALE 22/7/2003
Si è svolta nei giorni scorsi, in territorio casalese, la visita di una delegazione composta da otto persone, politici ed imprenditori, provenienti dal Vietnam.
Accompagnati dal Presidente della Provincia di Vercelli, Dott. Fabrizio Finocchi, gli ospiti vietnamiti sono stati ricevuti in Sala Consiglio del Comune casalese sabato pomeriggio dall’Assessore Renato Gagliardini, in rappresentanza del Sindaco.
La delegazione vietnamita sta effettuando una visita in Italia attraverso il Veneto, il Friuli, la Lombardia ed il Piemonte per instaurare rapporti commerciali con l’obiettivo di acquisire nuove tecnologie per la produzione industriale e conoscere sistemi più evoluti di produzione agricola.
Responsabile della visita in Italia è il Sig. Nino Santamaria che ricopre l’incarico di rappresentanza nel nostro paese per la Vietcong Bank e per l’Europa come Power Attorney. Santamaria sta preparando, inoltre, la visita del Governatore di Ho Chi Min City, che avverrà alla fine di settembre.
Durante la permanenza a Casale gli ospiti vietnamiti hanno già visitato alcune industrie del freddo, dimostrando un vivo interesse per questo tipo di produzione ed è probabile che, già dalle prossime settimane, si manifesteranno gli sviluppi concreti di questi scambi commerciali.
Verso la fine di questa settimana saranno ospiti anche di alcune aziende di produzione vinicola della zona.
“Il Vietnam è oggi un paese stabile e molto operoso – ha dichiarato il capo delegazione durante il ricevimento in Comune – stiamo avendo un forte sviluppo nel settore tessile e delle calzature. La chiusura del bilancio con l’Italia di due anni fa è stata di 360 milioni di euro ed il trend è quello di un incremento annuo pari al 60%”.
L’Assessore alla Programmazione Economica Gagliardini, durante il momento ufficiale della cerimonia, ha ricordato l’impegno e la solidarietà a sostegno del Vietnam nel periodo della lunga lotta di liberazione del paese.
“Stabilire rapporti commerciali fra il vostro paese ed il nostro – ha inoltre dichiarato – favorisce lo sviluppo e la crescita democratica, dopo un periodo di grandi sofferenze segnate dalla guerra”.
La delegazione vietnamita al termine dell’incontro si è dichiarata molto soddisfatta per l’accoglienza ricevuta in Comune e per la disponibilità dimostrata dagli imprenditori, ringraziando in modo particolare il Dott. Alberto Bonzano, il Prefetto ed il Questore di Alessandria per l’attenzione dimostrata.