Lotta alle zanzare: documento unitario 21/7/2003
Giovedì 17 luglio scorso le Commissioni Ambiente e Capigruppo riunitesi a Casale hanno approvato un documento unitario di intesa tra maggioranza e minoranza relativo all’impiego di prodotti adulticidi (chimici, ma a basso impatto ambientale) in ottemperanza alle nuove indicazioni della Legge regionale.
Alleghiamo di seguito il testo del documento che l’Assessore alla Tutela Ambientale Riccardo Revello porterà lunedì 21 luglio all’incontro che la Regione ha indetto per approfondire gli interventi da adottare per ridurre la proliferazione delle zanzare.

Il Consiglio Comunale di Casale Monferrato impegna il Sindaco e la Giunta a:
1. Attivare un tavolo di concertazione tra Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Comuni del territorio per definire entro fine settembre 2003 un nuovo piano di lotta che superi le esperienze precedenti. In tale sede, il Comune di Casale presenterà una propria bozza di progetto triennale.
2. Avviare opportuni approfondimenti scientifici, in linea con quanto fatto finora ed in seguito alla recente approvazione da parte della Regione Piemonte delle nuove istruzioni per l’applicazione della L.R. 75/95, vale a dire in un’ottica di lotta integrata, atti ad individuare le misure più idonee e sostenibili per lo specifico ambito del territorio casalese.
3. Inserire il Progetto di lotta alle zanzare nei Piani triennali della Regione Piemonte, mediante la sottoscrizione di un Accordo di Programma con la Regione stessa e gli altri Enti attuatori del progetto.
4. Contribuire fattivamente al tavolo tecnico di lavoro tra esperti dei settori risicolo e di lotta alle zanzare, fortemente e da tempo voluto anche dal Comune di Casale Monferrato e recentemente promosso dalla Regione Piemonte con il fine di trovare possibili integrazioni utili alla soluzione del problema, attraverso lo sviluppo di metodiche agronomiche che sfavoriscano la proliferazione delle zanzare in risaia.
5. Sollecitare gli Enti provinciali e regionali preposti affinché approvino il nuovo Regolamento del riso introducendo nuove procedure agronomiche ( allegato A ) le quali, sentito il parere dei Referenti Tecnico Scientifici nominati dal Comune di Casale Monferrato, permetterebbero un miglior risultato della lotta in risaia.
6. Richiedere che la Regione Piemonte attivi un tavolo di collaborazione con la Regione Lombardia al fine di definire un’unità di intenti operativi sulla lotta delle zanzare nei territori risicoli a noi confinanti.
7. Attivarsi, in seguito alla definizione di tali metodiche, affinché esse vengano adottate per tutte le risaie presenti nel territorio comunale ed in quelli limitrofi.