Per la Corte d’Appello i Sindaci ricevuti in Provincia 14/7/2003
Il Presidente della Provincia di Alessandria Fabrizio Palenzona ha convocato per oggi, lunedì 14 luglio, i Sindaci dei Comuni centri-zona ad un incontro svoltosi a Palazzo Ghilini: argomento all’ordine del giorno l’istituzione di un tavolo di confronto e lavoro al fine di valutare la realtà provinciale e concordare strategie comuni di intervento e sviluppo.
Il Sindaco di Casale Monferrato Paolo Mascarino ha partecipato all’incontro, durante il quale, fra i diversi argomenti trattati, ha preso avvio anche la discussione relativa alla designazione della località nella quale istituire la seconda Corte d’Appello.
Per la nostra provincia, come è noto, oltre a Casale si è candidata anche la città di Alessandria, che ha già ricevuto da parte dei Sindaci di alcuni centri-zona il sostegno per la sua candidatura.
Proprio a fronte di questa iniziativa il Sindaco Mascarino ha presentato al Presidente Palenzona e ai partecipanti all’incontro le diverse motivazioni che da tempo Casale sta propugnando: baricentricità rispetto alle diverse località del Piemonte, ottimo collegamento viario, progetto già elaborato per il recupero della Caserma Bixio quale sede, continuità storica dell’istituzione, spesa contenuta.
“Sebbene si sia in una fase interlocutoria, ritengo molto utile l’incontro di questa mattina e apprezzo l’iniziativa del Presidente Palenzona – ha dichiarato il Sindaco Mascarino – Il tavolo di lavoro, che avrà successivi incontri ai quali saranno convocati i Sindaci dei Comuni capi-zona, potrà sicuramente progettare una serie di strategie per la crescita economica e turistica della provincia. Ho ribadito che i dati oggettivi da me espressi fanno di Casale la sede ideale per la Seconda Corte d’Appello ed ho ascoltato anche le motivazioni del Vice Sindaco di Alessandria, che ha presentato i propri argomenti. Tutti abbiamo comunque concordato che la nostra provincia non può e non deve perdere quest’occasione inasprendo un contrasto sul proprio territorio, ma piuttosto trovando un comune accordo per l’esito migliore. Ci ritroveremo quanto prima per riprendere la conversazione che ha avuto avvio stamattina”.
All’incontro a Palazzo Ghilini erano presenti, oltre al Sindaco Mascarino, il Sindaco di Novi Lovelli, il Vice Sindaco di Alessandria Pietrasanta con l’Assessore Martano, l’Assessore Bologna del Comune di Valenza e l’Assessore Alemanno del Comune di Acqui Terme; per la Provincia erano presenti il Presidente Palenzona ed i dirigenti Affronti e Favretto.