Casale Città Aperta e Castelli Aperti 7/7/2003
Doppio appuntamento d’estate con il patrimonio artistico di Casale Monferrato.
Il secondo weekend di luglio vedrà infatti la capitale monferrina aprire al pubblico gratuitamente una parte consistente dei propri tesori architettonici, con la felice concomitanza di due iniziative di carattere culturale: Casale Città Aperta (sabato e domenica) e Castelli Aperti (domenica).
Casale Città Aperta è un’iniziativa voluta dall’Assessorato per la Cultura del Comune, che, in collaborazione con il Museo Civico, l’Associazione “Orizzonte Casale” e i Priori e Rettori delle principali chiese cittadine, appronta ogni anno un calendario di appuntamenti estivi con le bellezze artistiche e storiche cittadine, con palazzi ed edifici religiosi che per un weekend (sabato pomeriggio dalle 15 alle 17,30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17,30) sono aperti e visitabili gratuitamente dai numerosi appassionati e dai turisti.
Quest’anno l’iniziativa Casale Città Aperta coincide nel suo calendario con Castelli Aperti, la rassegna regionale che da maggio ad ottobre offre la possibilità di visitare ed ammirare una domenica al mese castelli, manieri, forti e residenze storiche chiuse al pubblico per la maggior parte dell’anno.
Sabato 12 luglio e domenica 13 luglio aderiscono a Casale Città Aperta e a Castelli Aperti il Castello dei Paleologi, la Chiesa di Santa Caterina, il Teatro Municipale, la Chiesa di Santo Stefano, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, l’Oratorio del Gesù, Palazzo Gozani di San Giorgio, Palazzo Magnocavalli, la Chiesa di San Michele, oltre che il Museo Civico e la Sinagoga e il Museo Ebraico.
“Sono certo che i Casalesi e i turisti apprezzeranno lo sforzo dell’Assessorato, delle Associazioni e di tutte le persone coinvolte per offrire una gamma quanto mai varia di eventi, volti a valorizzare il ricchissimo patrimonio artistico e culturale della nostra città – dichiara l’Assessore per la Cultura Carlo Baviera – quest’anno sarà inoltre l’occasione per visitare insieme al Castello (di cui proseguono i lavori di ripristino), anche il Palazzo Gozani San Giorgio e i suoi affreschi di Francesco Lorenzi, allievo del Tiepolo”.
Le visite guidate per Casale Città Aperta partiranno ogni domenica in calendario, alle ore 15,30, dal Chiosco delle Informazioni Turistiche in Piazza Castello.
Per Castelli Aperti appuntamento domenica 13 luglio al Castello e al Palazzo Municipale per le visite guidate alle ore 10,30 e alle ore 16, 00.
L’Assessorato per la Cultura ricorda inoltre che tutti i fine settimana sono aperti la Sinagoga e il Museo ebraico (in vicolo Olper) ed il Museo Civico (in via Cavour).
All’interno di quest’ultimo, di cui si stanno completando i lavori di ampliamento e di riallestimento, è possibile visitare la Gipsoteca Bistolfi, cinque sale che documentano il percorso artistico del casalese Leonardo Bistolfi, grande scultore simbolista.
Il prossimo appuntamento con Castelli Aperti e Casale Città Aperta è fissato per il 9 e il 10 di agosto, mentre a settembre l’appuntamento raddoppierà: dopo la data fissa del secondo weekend, il 13 e il 14 settembre, infatti, ci sarà l’edizione speciale in concomitanza con la Festa del Vino, tradizionale festa cittadina.

Per informazioni : 0142 – 444249
www.castelliaperti.it