Il Comune di Casale parteciperà al 30° Palio del Monferrato, che si correrà ad Asti domenica 6 luglio prossima, con inizio alle ore 18. 3/7/2003
L’Assessorato alle Manifestazioni casalese ha infatti aderito all’invito del Comune di Moncalvo, tradizionale organizzatore del Palio del Monferrato e domenica un fantino vestirà la casacca con i colori rosso e giallo della città di Sant’Evasio.
Per questa trentesima edizione del Palio, gli organizzatori hanno organizzato una degna festa di compleanno alla manifestazione che è diventato negli anni un appuntamento di primaria importanza per gli appassionati di palii e di rievocazioni storiche in tutta Italia: il Comune di Asti, grazie anche alla generosità della Cassa di Risparmio di Asti, ha messo a disposizione la pista permanente dello Stadio Comunale.
Il 30° Palio del Monferrato avrà dunque una sede prestigiosa e da questa edizione si presterà particolare cura nel far crescere ulteriormente la manifestazione e coinvolgere l’intero territorio del Monferrato, con le sue tradizioni di cultura e costume, dando all’appuntamento un respiro regionale.
Domenica 6 luglio si affronteranno sulla pista astigiana i migliori cavalli e i più abili fantini piemontesi e toscani, che vestiranno i colori dei comuni di Casale, Asti, Moncalvo, Alessandria, Mombercelli, Mombaruzzo, Revigliasco e Cerrina Monferrato: a partire dalle ore 18 si avranno quattro batterie da sei cavalli ciascuna e i primi due classificati di ogni batteria andranno in finale, dove correranno abbinati per estrazione agli otto Comuni iscritti alla kermesse.
Mossiere di questa trentesima edizione del Palio del Monferrato sarà il toscano Enrico Matteucci, già mossiere dei Palii di Asti e di Siena.