Osservatorio della Qualità Percepita negli Asili Nido cittadini: i risultati del questionario di gradimento 3/7/2003
L’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Casale ha reso noti i risultati e l’analisi della qualità percepita dai genitori dei bambini iscritti agli Asili Nidi casalesi.
Attraverso i dati raccolti dal questionario anonimo rivolto alle famiglie e distribuito all’interno di ogni Asilo nel mese di marzo 2003 dal personale educativo.
Il questionario, realizzato dall’Osservatorio della Qualità Percepita (finalizzato alla verifica ed al monitoraggio annuale dell’andamento del servizio erogato e dei bisogni dei clienti/utenti) ha fatto emergere una soddisfazione generale medio-alta delle prestazioni erogate dal servizio intorno all’ 80%, con, in alcuni casi, punte più elevate che si aggirano intorno al 90% del gradimento.
“Vogliamo offrire servizi qualitativamente validi e di gradimento per le famiglie - dichiara l’Assessore Carlo Baviera - e siamo interessati alla crescita sana ed equilibrata dei bambini: per questo continuiamo a confrontarci con i genitori e a monitorare la qualità erogata. Mi auguro che l’impegno di oggi serva a creare cittadini responsabili domani”.

La scheda di rilevazione presentava una prima parte finalizzata alla raccolta di dati statistici: età, sesso, attività svolta, esperienza di altri figli che frequentano il nido; la seconda parte era destinata a rilevare il grado di soddisfazione del cliente/utente in riferimento a fattori di qualità come i Servizi d’accesso, le caratteristiche dell’ambiente, l’inserimento e ambientazione, la relazione con i bambini, attività, competenze del personale, relazione con le famiglie, coinvolgimento e partecipazione, refezione.
La scala di valutazione da uno a cinque ha consentito al genitore di definire il proprio grado di soddisfazione, con la possibilità di dichiararsi da completamente soddisfatto a per nulla soddisfatto.
La possibilità di aggiungere osservazioni, suggerimenti e proposte ha consentito inoltre di esprimere il proprio modo di vedere e sentire il servizio e gli elementi di criticità emersi da una parte dell’utenza moderatamente soddisfatta saranno oggetto di analisi, riflessione e confronto al fine di predisporre ulteriori interventi migliorativi.
Il personale educativo ha elaborato all’interno di ogni nido con procedura informatizzata, illustrando attraverso grafici e commenti, i dati raccolti: dall’analisi dei dati anagrafici emerge che la maggior parte dei questionari è stata compilata dalle donne, che l’età della paternità e maternità è costituita da genitori oltre i 30 anni (si evidenzia un innalzamento dell’età dei genitori che hanno un figlio unico).
La fase di indagine sulla qualità percepita ha indubbiamente rappresentato un’occasione importante di dialogo con le famiglie, che hanno contribuito ad individuare ed a segnalare eventuali aree di miglioramento.
Sabato 12 luglio ci sarà un momento di festa all’Asilo Nido di Oltreponte, occasione per distribuire ai genitori l’opuscolo “Star Bene al nido: la Qualità negli Asili Nido Comunali di Casale Monferrato”: la festa vedrà la creazione di angoli laboratorio condotti dalle educatrici degli Asili Nido, per accogliere genitori e bambini valorizzando la cultura del gioco e diffondere la pratica operativa del nido stesso.
Allieterà il pomeriggio l’Associazione “Magico Teatro” con una storia adattata per l’età dei giovanissimi ospiti.