TRAFFICO PIÚ SCORREVOLE A CASALE CON LE ROTONDE 1/7/2003
Partirà a settembre il piano conurbato di traffico. Incoraggianti risultati per il collegamento domenicale sulla tratta ferroviaria Casale-Vercelli

La riorganizzazione degli incroci a Casale con la realizzazione delle rotonde, così come previsto dal piano viabilità del traffico, ha reso gli stessi più sicuri ed ha modificato i comportamenti degli automobilisti, influendo sullo scorrimento generale del traffico, rendendolo più fluido e con una velocità più controllata.
Questo uno dei dati significativi emersi dalla conferenza stampa convocata dall’assessore all’Urbanistica e Viabilità Luigi Merlo.
“L’abolizione dei semafori, di per sé motivo di tensione per l’automobilista, ha reso meno aggressive le persone al volante – dichiara l’Assessore alla viabilità Luigi Merlo – ha ridotto l’inquinamento atmosferico e ha portato ad un miglioramento della scorrevolezza del traffico in città. Proprio in questi giorni il Comandante della Polizia Municipale Dott.ssa Maria Pina Musio ha provveduto a monitorare i tempi di percorrenza sulle tratte di attraversamento della città, per verificare la ricaduta positiva della realizzazione delle rotonde. I dati emersi sono confortanti e indicano sia al mattino che al pomeriggio una sostanziale facilità di movimento nel centro città. É probabile che nella stagione autunnale, con la riapertura delle scuole, negli stessi orari si possa riscontrare una qualche variazione e per quel periodo, con nuove rotonde realizzate, verrà ripetuto il monitoraggio”.
Proprio in questi giorni, infatti, si sta mettendo in sicurezza l’incrocio fra Via Bagna, Via Bertana e Via Candiani D’Olivola dove si sono verificati numerosi incidenti e dove sta per essere completata la nuova rotonda. Nelle prossime settimane inizieranno i lavori per la messa in sicurezza dell’incrocio tra la strada per Asti con la S.S. 31 per Alessandria.
“Queste realizzazioni sono estremamente importanti – conclude l’Assessore Merlo – perché concorrono anche a migliorare la velocità del trasporto pubblico locale, dando maggiore efficienza al servizio pubblico”.
Durante l’incontro con i giornalisti Merlo ha poi anticipato che il servizio conurbato del traffico presentato circa un mese fa entrerà in vigore dal mese di settembre, in coincidenza con la ripresa dell’anno scolastico.
L’Assessore ha confermato che i diversi gestori privati operanti sul territorio si sono dimostrati disponibili al progetto e che si sta predisponendo una adeguata campagna di informazione per Casale e gli altri comuni coinvolti nel piano: Villanova, Balzala, Morano, Coniolo, San Giorgio, Terruggia, Frassineto.
La conferenza stampa si è conclusa con la presentazione degli esiti del monitoraggio svolto tra settembre dello scorso anno e giugno del 2003 sulla tratta Casale-Vercelli (e ritorno) effettuata con servizio di pullman dalle Ferrovie dello Stato.
L’assessore Merlo ha dichiarato: “Abbiamo registrato una presenza media di 64 utenti alla domenica e riteniamo che questi numeri siano da considerare come un buon avvio del servizio.Ci poniamo ora come obiettivo di arrivare a 100 presenze domenicali e proseguiremo nell’impegno assunto che ci vede in collaborazione con le Ferrovie, con la Provincia e con il comune di Vercelli”.