Baviera: per i tagli scolastici chiesto un incontro con Catalano 26/6/2003
gravi tagli di organico nelle scuole potrebbero comportare per Casale una perdita di tre classi a tempo pieno e tre posti per l’insegnamento della lingua straniera, un’amara sorpresa per le famiglie casalesi.
Per scongiurare tale pericolo, l’Assessore per la Pubblica Istruzione Carlo Baviera ha sollecitato con urgenza un incontro con il Direttore Regionale del Ministero per l’Istruzione Università e Ricerca (MIUR), il dott. Luigi Catalano.
Nei giorni scorsi, inoltre, il Sindaco di Casale Paolo Mascarino e le direttrici didattiche casalesi hanno accompagnato l’Assessore Baviera all’incontro tenutosi con il Dirigente del Centro Servizi Amministrativi (CSA – ex Provveditorato) per la Provincia di Alessandria: la dottoressa Paola D’Alessandro li ha ricevuti con cortesia e ha manifestato tutta la sua comprensione, ma non ha potuto offrire nessuna possibilità di deroga agli organici previsti per la capitale monferrina.
“Il prossimo anno scolastico - dichiara l’Assessore Baviera – rischia di non dare le risposte alle vere esigenze delle famiglie: i tempi pieni richiesti, il sostegno agli alunni portatori di handicap e l’insegnamento dell’inglese come previsto dalla recente riforma. Queste sono le conseguenze della politica del governo Berlusconi e dei suoi ministri Moratti e Tremonti. Sarà pure necessario risparmiare e razionalizzare, ma lo si fa a scapito dei servizi importanti e della qualità attuale dell’offerta formativa e Casale è oramai l’unica realtà, nella nostra Provincia, a non essere considerata. Il Comune ovviamente cercherà di venire incontro alle scuole, contribuendo in modo efficace e con costi ingenti ai servizi scolastici come ha sempre fatto, ma non potrà sostituirsi alle carenze dello Stato”.