Comunicati Stampa



Le telecamere di Unomattina tornano a Casale: Vissani racconta la storia dei Krumiri 23/6/2003
Casale torna alla ribalta nazionale, grazie alle telecamere di “Unomattina” mercoledì 25 giugno.
Saranno in città per registrare un ampio servizio dedicato agli aspetti più interessanti della storia, della cultura e della gastronomia locale.
Inviati di eccezione saranno il cuoco Gianfranco Vissani ed il giornalista Guido Barlossetti che utilizzeranno le telecamere della troupe RAI per raccontare gli aspetti di qualità della nostra città e che nei prossimi giorni saranno trasmessi durante il programma di successo condotto da Luca Giurato.
La redazione di “Unomattina” ed i responsabili degli assessorati alla cultura ed al turismo stanno concludendo ancora i dettagli delle riprese, ma alcuni aspetti sono già stati definiti.
Così, ad esempio, è certo che si faranno riprese nella Cattedrale, nel chiostro del convento di Santa Croce e, probabilmente, a Palazzo Gozani di Treville.
Per la parte dedicata ai prodotti tipici è stato confermato che verrà presentata la lavorazione dei Krumiri, con riferimento anche alla loro storia, che si confonde, nelle origini, con la leggenda.
Vissani si è dimostrato interessato anche alla presentazione della bagna cauda e degli agnolotti alla monferrina ed è probabile che uno spazio sia dedicato anche a questi piatti.
Per la presentazione dei diversi prodotti tipici sono già in corso contatti con alcuni ristoratori locali e con la ditta Portinaro.
“Siamo particolarmente felici della scelta fatta dalla redazione di “Unomattina”- commenta l’Assessore Gianni Crisafulli - perché conferma che tutta l’attività di promozione che stiamo effettuando sui valori e le caratteristiche di eccellenza della città riscuote interesse fuori dai confini locali. La presenza di un personaggio come Vissani per presentare la lavorazione dei nostri piatti più caratteristici sarà un giusto riconoscimento agli operatori locali. Dopo il grande successo di Bologna nel fine settimana per la presentazione dei vincitori del concorso “Torchio d’oro”, questo speciale di “Unomattina” offrirà un significativo contributo alla città di Casale