Domenica senz’auto a Casale e a settembre Sun-Day con Legambiente 20/6/2003
Appuntamento d’estate con le domeniche senz’auto dell’Assessorato per l’Ambiente del Comune di Casale, che aderisce alle giornate senz’auto proposte a livello nazionale da Legambiente. Domenica prossima 22 giugno dalle ore 10 alle 19 non si potrà circolare nelle consuete aree del centro cittadino.
Lo stop alle auto sarà occasione per tutti i pedoni e per gli appassionati di veicoli a due ruote per gustarsi una Casale a misura d’uomo e di bambino: domenica 22 giugno il centro storico cittadino ospiterà il consueto appuntamento mensile con “Colori e Sapori”, il mercatino di piccola enogastronomia tipica ed artigianato di qualità organizzato dall’Assessorato per il Commercio e dal consorzio alessandrino Procom.
Il mercatino “Colori e Sapori” si protrarrà fino alle ore 24, dando modo agli appassionati frequentatori di godere del rinfrescarsi serale del clima.
Domenica 22 la Giornata senz’auto casalese coinciderà con il Sun-Day organizzato da Legambiente, una giornata interamente dedicata alla promozione dell’utilizzo dell’energia solare: il Comune di Casale ha posticipato il Sun – Day a sabato 27 settembre prossimo, data per cui sarà stata approvata la Legge Regionale per un contributo a fondo perduto per l’installazione dei pannelli solari ad utilizzo riscaldamento.
Nella settimana di settembre precedente all’appuntamento con il Sun – Day in Piazza Mazzini stazionerà la mostra itinerante “Mobil - Casa Ecologica”.
Dedicata al tema del risparmio energetico, delle energie rinnovabili e dell’ambiente “Casa Ecologica” è la più grande e completa mostra itinerante europea su questi argomenti.
“Ospitare questa mostra è un’ottima opportunità anche per le scuole cittadine di avvicinarsi in maniera attiva alle tematiche ambientali – dichiara l’Assessore alla Tutela dell’Ambiente Riccardo Revello – i 300 mq di esposizione all’aperto e le numerose iniziative didattiche fanno di “Casa Ecologica” una palestra ambientale per gli alunni casalesi, che già da anni sono impegnati in questo campo con lodevoli iniziative”.
Appuntamento dunque a settembre con “Sun–Day” sabato 27 settembre e la mostra “Casa Ecologica”: l’Assessorato ricorda inoltre che continueranno ogni mese fino alla fine dell’anno le Domeniche senz’auto.
“Le nostre non sono solo decisioni ambientaliste, ma preoccupazione per la salute di chi vive in aree cittadine inquinate come la nostra. Colgo inoltre l’occasione - continua Revello - per anticipare che il monitoraggio del PM 10 nei 12 punti critici della città partirà dal 1° ottobre prossimo: bisogna costantemente monitorare sostanze inquinanti come smog e polveri fini, sui cui livelli è nostro dovere intervenire e non possiamo sempre fare affidamento su rovesci provvidenziali che rimedino alla situazione. Rinunciare per un solo giorno al mese e per poche ore all’auto può e deve diventare una buona abitudine, di cui raccoglieremo i frutti positivi. Nei prossimi giorni saranno inoltre rese pubbliche le analisi dettagliate continenti anche la caratterizzazione dei metalli pesanti, effettuate nei mesi scorsi per rilevare il PM 10 in città, con particolare riferimento alla zona di Oltreponte”.