Sapori, Saperi e Colori”: Casale Monferrato in trasferta bolognese a Zola Predosa 19/6/2003
Sarà una sfida agguerrita quella che si svolgerà sabato 21 giugno prossimo: Casale Monferrato contro Zola Predosa.
Arena dello scontro sarà “Sapori, Saperi e Colori”, seconda rassegna enogastronomica per la diffusione dei prodotti tipici e la valorizzazione turistica dei Territori, che si tiene sabato 21 giugno e domenica 22 giugno prossimi nell’area museale di Ca’ la Ghironda a Ponte Ronca di Zola Predosa.
Il Comune di Casale Monferrato è stato invitato per presentare le specialità enogastronomiche monferrine e l’Assessore alle Manifestazioni e Turismo Gianni Crisafulli si dichiara entusiasta dell’appuntamento emiliano: “quest’anno abbiamo deciso di trasferire a Zola Predosa la premiazione del Concorso Enologico Torchio d’Oro 2003, per dare modo ai vitivinicoltori monferrini l’opportunità di presentare ad un ampio pubblico di intenditori i propri prodotti. La qualità casalese e monferrina troverà a Zola Predosa dei degni avversari, ma non teme il confronto, vista l’eccellenza che da sempre è un marchio di fabbrica delle nostre terre”.
“Sapori, Saperi e Colori” prevede l’esposizione di prodotti tipici, intrattenimenti e dimostrazioni, assaggi e degustazioni dei prodotti, laboratori dimostrativi e degustativi della tradizione gastronomica bolognese, ferrarese e modenese: dedicata alle città facenti parte dell’Associazione Nazionale Città del Vino e alle aziende del settore turistico ed enogastronomico, la rassegna nasce dalla collaborazione di numerosi enti fra cui il Comune di Zola Predosa, l’Associazione Nazionale città del Vino, la Strada dei Vini e dei Sapori “Città, Castelli, Ciliegi” delle colline fra Bologna e Modena e l’Area Mussale di Ca’ la Ghironda.
L’edizione 2003 coinvolge per i Sapori le città di Torgiano (PG), Greve in Chianti, Montalcino, Marsala, Alghero, Ferrara, Zola Predosa e Casale Monferrato, in una kermesse di iniziative culturali e congressuali cui sono stati chiamati artisti ed esperti qualificati allo scopo di valorizzare i prodotti esposti..
E proprio i Comuni di Casale Monferrato e di Zola Predosa saranno i protagonisti dell’atteso scontro gastronomico in programma per i Saperi alla cena di sabato 21 sera: a partire dalle ore 21, infatti, le due città di scontreranno agguerritamente a colpi di prelibatezze.
La capitale monferrina manderà nell’arena muletta e salame cotto, agnolotti al sugo d’arrosto, brasato di manzo al Barbera, carote passate al burro e krumiri mantecati con zabaione. I nostri campioni si scontreranno con le tipicità emiliane: fantasia di affettati e formaggi tipici, tortelloni burro e oro, prosciutto al forno, patate al forno e zuppa inglese. I due menu saranno annaffiati generosamente con i vini dei due territori … insomma sarà un duro scontro fra prodotti di qualità eccelsa e resta difficile prevedere un vincitore.
L’ingresso alla cena sarà su prenotazione e all’evento parteciperà il noto giornalista televisivo Osvaldo Bevilacqua.
L’Assessore casalese al Turismo e Manifestazioni Gianni Crisafulli parteciperà nella giornata di domenica 22 giugno al convegno-tavola rotonda “Le Città del Vino e dell’Arte – Turismo fra Cultura ed Enogastronomia” e, nel pomeriggio di domenica, procederà alla premiazione del Concorso enologico “Torchio d’Oro” edizione 2003, alla presenza dei vitivinicoltori piemontesi.
Concluderà la due giorni di “Sapori, Saperi e Colori” un concerto d’arpa dell’insigne artista Cecilia Chailly.