OPERATIVI A CASALE I VIGILI DI QUARTIERE 12/6/2003
Riunione a Palazzo Comunale martedì scorso per la presentazione dell’avvio del servizio del “Vigile di Quartiere”.
All’incontro sono stati invitati i Presidenti dei Consigli di quartiere della città di Casale, che hanno aderito tutti, con la sola assenza giustificata di due di essi.
Il Sindaco Paolo Mascarino ha approfittato dell’occasione per presentare in modo ufficiale il nuovo Assessore Enrico Scoccati, precisando le competenze del suo incarico, che sono relative alla Sicurezza Urbana ed alla Polizia Municipale.
Erano presenti anche gli Ispettori che hanno illustrato con l’Assessore i compiti del Vigile di Quartiere, figura professionale nuova per la città.
Vediamo innanzitutto su quali aree operano i 5 agenti che hanno iniziato il loro servizio il 5 giugno scorso. Il primo vigile di quartiere si occupa del territorio di S. Germano, Roncaglia, Pozzo S. Evasio e Cascine Rossi, il secondo vigila su Casale Popolo e Terranova, il terzo si interessa di Oltreponte, Ronzone, Vialarda e Rolasco, il quarto è operativo al Valentino e S. Anna ed il quinto ha come zona di competenza Porta Milano, Nuova Casale e Borgo Ala.
Che attività deve svolgere ciascun agente? Innanzitutto il controllo sulla tutela dell’ambiente, poi la viabilità, e inoltre la raccolta dei suggerimenti e delle indicazioni dei cittadini che vivono nel quartiere stesso. Le informazioni, attraverso il Comando, vengono smistate agli Assessorati di competenza.
“L’Amministrazione conta molto su questa attività degli agenti di quartiere perché diano un reale contributo di controllo e sicurezza ai cittadini residenti – dichiara l’Assessore Enrico Scoccati- Mi rendo conto che questa novità richiede un grosso impegno da parte degli Agenti di Polizia Municipale, perché l’organico non è adeguato alle reali esigenze della città . Un nuovo carico di lavoro è dato dalla decisione di rivolgere, contemporaneamente al servizio dei vigili di quartiere, anche una particolare attenzione ai controlli dei giardini pubblici nelle diverse aree della città. Il controllo è demandato agli agenti viabilisti che operano in Viale Bistolfi, Viale Crispi, Viale Marconi e Piazza Montini, perché in occasione della chiusura delle scuole si dia più tranquillità ai bambini e ai genitori stessi. Il grosso sforzo degli agenti e il lavoro svolto è una ulteriore dimostrazione dell’impegno della Polizia Municipale, del suo Dirigente e di tutti gli agenti, che hanno a cuore la sicurezza dei cittadini e ai quali indirizzo un particolare ringraziamento a nome dell’Amministrazione e di Casale”.