Lavori d’estate a Terranova 12/6/2003
La Giunta Comunale di Casale Monferrato ha approvato nell’ultima seduta la delibera relativa ai lavori di rifacimento e di ripristino del cortile interno al Centro Civico di Terranova.
Gli interventi consistono nella realizzazione di un’area destinata a parcheggio e di un’area direttamente collegata con l’adiacente area verde già esistente, con la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica, in modo da poterne usufruire durante le feste e le manifestazioni organizzate dalle Associazioni e dalla Pro Loco di Terranova.
La Giunta ha quindi deliberato di procedere all’indizione della gara d’appalto per un importo complessivo di 145.500, 00 € (I.V.A. inclusa), individuando l’Ing Luigi Deandrea come Responsabile dei Lavori e il geom. Roberto Patrucco come progettista e direttore dei lavori.
L’Assessore ai Lavori Pubblici Ettore Coppo ha commentato la delibera della Giunta: “il cuore del quartiere di Terranova viene rinnovato, acquistando il valore di punto di incontro della popolazione. Questa opera si inserisce nel progetto di recupero del quartiere che ha subito pesanti danni dall’alluvione: abbiamo puntato non soltanto alla ricostruzione ma anche alla riqualificazione. L’intervento deliberato segue quelli già effettuati con il rifacimento del campo sportivo con nuovi spogliatoi, la realizzazione del nuovo peso pubblico, dei nuovi marciapiedi e la sistemazione della viabilità interna al quartiere, in un percorso lavorativo che ha coinvolto tutta l’area di Terranova. Il progetto per il cortile del Centro Civico è stato sottoposto al giudizio del Consiglio di Quartiere, che l’ha approvato all’unanimità”.
L’intervento è il completamento della sistemazione delle aree comunali poste vicino al Centro Civico: dopo i lavori di sbancamento, gli scavi (nei quali verrà adottata la massima cura in prossimità degli apparati radicali delle piante esistenti) e la preparazione, si procederà alla pavimentazione in masselli autobloccanti e cordoli in granito. Verrà rifatta l’intera rete di raccolta delle acque meteoriche e si provvederà all’allaccio dei nuovi pozzetti alla fognatura comunale esistente, nonché alla predisposizione dello scarico per gli impianti bar e cucina della locale Pro Loco, da utilizzarsi in occasione delle manifestazioni organizzate nel corso dell’anno.
Si procederà infine alla realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica.
“A lavori ultimati – conclude l’Assessore Coppo - ci auguriamo che questa zona diventi il luogo privilegiato per la vita di comunità di tutto il quartiere di Terranova”.