L’Assessore regionale Laratore partecipa all’incontro per lo Sportello Unico 11/6/2003
Illustrato all'Assessore il progetto destinato a sviluppare e ottimizzare la gestione associata dei servizi comunali
L’Assessore Regionale alle Autonomie Locali Giovanni Carlo Laratore ha partecipato nei giorni scorsi ad un incontro svoltosi nella Sala Consiliare del Comune di Casale, organizzato dall’Assessore all’Urbanistica Luigi Merlo e che ha visto la partecipazione dei Sindaci dei Comuni aderenti allo Sportello Unico Associato per le Attività produttive.
All’Assessore Laratore è stato illustrato il progetto, presentato alla Regione Piemonte, destinato a sviluppare e ottimizzare la gestione associata dei servizi comunali facenti capo allo Sportello Unico.
La presenza di molti Sindaci e tecnici dei Comuni associati ha consentito di fare il punto sulla situazione generale ed ha evidenziato il buon andamento dello Sportello, dando atto dei risultati conseguiti e dell’elevato livello di cooperazione e collaborazione che contraddistingue le attività svolte in sinergia dai 42 Enti locali che lo compongono.
“E’ stata davvero un’occasione importante - commenta l’Assessore Luigi Merlo - Abbiamo potuto presentare al responsabile regionale il quadro complessivo delle attività svolte sinora facenti capo allo Sportello, allo scopo di individuare anche le future linee di sviluppo che potranno costituire la naturale evoluzione della struttura associata. L’Assessore Laratore ha mostrato interesse, rimarcando come anche a lui sia evidente che lo Sportello Unico di Casale rappresenti un modello di operatività che non ha paragoni in tutto il territorio regionale. L’incontro è stato anche utile per rafforzare il rapporto di collaborazione già istituito tra Regione e Comune”.
Le tematiche oggetto di discussione hanno riguardato la verifica delle attività legate al marketing del territorio , lo sviluppo del progetto di marketing turistico del territorio , offrendo opportunità di investimento in aree già di per sé forti dal punto di vista delle attrattive turistiche , nonché la revisione e l’implementazione delle procedure informatizzate relative alla gestione delle attività amministrative facenti capo allo Sportello.
Particolare interesse ha poi suscitato il dibattito al quale hanno attivamente partecipato i presenti, relativo alle problematiche che potrebbero essere introdotte dal disegno di legge regionale per il riordino delle forme dell’associazionismo locale.
In particolare, su questo argomento, l’Assessore Merlo ha sottolineato il ruolo fondante di ciascun singolo Comune all’interno delle norme che la legge regionale individua per le diverse forme associative delle realtà locali, quali le unioni di comuni, le comunità montane o collinari ,ecc.
La presenza di Laratore è stata giudicata, in questo senso, molto utile anche perché è servita per chiarire qualche elemento di incertezza nei confronti dello Sportello Unico, che potrebbe incontrare alcune difficoltà con il nuovo testo di legge.
Lo Sportello raggruppa infatti ben cinque realtà associative di vario tipo, oltre a dodici singoli Comuni, che si troverebbero a dover fare i conti con una legge regionale che ne limiterebbe, per taluni aspetti, le attività e le opportunità di investimento, limitandone l’accesso alle fonti di finanziamento regionale.
Tuttavia, dopo la conferma che l’Assessore Laratore ha espresso al termine dell’incontro casalese, le incertezze sono state superate ed anzi il responsabile regionale si è detto favorevolmente impressionato da una realtà locale così attenta e vigile a cogliere le opportunità di miglioramento, senza snaturare il diretto rapporto con la singola realtà locale di riferimento. L’Assessore inoltre, sulla scorta delle considerazioni e delle ipotesi formulate direttamente dal Comune di Casale Monferrato si è detto disponibile ad apportare , per quanto in suo potere, tutti i correttivi necessari emersi dall’incontro.
Il clima di grande cordialità della giornata di lavoro casalese si è mantenuto anche al momento dei saluti, quando a Laratore sono stati offerti i Krumiri ed un libro relativo alla storia di Casale, che l’ospite regionale ha dichiarato di gradire con grande sincerità.