Torchio d’Oro 2003: i 62 vini premiati in trasferta a Zola Predosa 11/6/2003
Sabato 21 e domenica 22 giugno protagonisti a “Sapori, Saperi e Colori”
Trentadue aziende potranno fregiarsi della distinzione “Torchio d’Oro 2003”, per un totale di 62 vini prestigiosi.
Il Concorso Enologico “Torchio d’Oro 2003” si è concluso il 31 maggio scorso ha infatti premiato l’eccellenza di 62 vini, prodotti dalle migliori aziende e cantine sociali del territorio monferrino: la cerimonia di premiazione si svolgerà nell’ambito della rassegna “Sapori, Saperi e Colori” a Zola Predosa (Bo) domenica 22 giugno prossimo.
Organizzato dall’Assessorato per l’Agricoltura del Comune di Casale Monferrato in collaborazione con l’Istituto professionale di stato per l’Agricoltura di San Martino di Rosignano, il Torchio d’Oro è una competizione prestigiosa, conosciuta anche al Centro e Sud Italia che ha come obiettivo il “miglioramento qualitativo della viticoltura e della vinificazione e la valorizzazione dei vini migliori, favorendone la conoscenza, l’apprezzamento e la contrattazione”.
Nel 2003 le aziende partecipanti, nonostante l’annata non troppo favorevole, cono state 55 e ben 247 i vini presentati; le due commissioni del Concorso hanno degustato i vini e dato una valutazione, la cui media aritmetica ha fornito il punteggio definitivo: ai vini che hanno raggiunto il punteggio di 85/100 è stata assegnata la distinzione “Torchio d’Oro 2003”. Verrà inoltre assegnato il premio speciale “Oscar Torchio d’Oro 2003” all’azienda che avrà ottenuto il maggior numero di distinzioni e saranno premiati ex-equo con diploma di eccellenza e medaglia i vini che avranno ottenuto raggiunto il minimo di ottantacinque centesimi delle seguenti categorie Barbera del Monferrato 2002, Grignolino del Monferrato Casalese 2002, Monferrato Freisa 2002, Monferrato Casalese Cortese 2002, Piemonte Cortese 2002, Piemonte Chardonnay 2002, Barbera del Monferrato d’annate antecedenti l’anno 2002, vini elaborati in barrique e un vino tra le categorie Rubino di Cantavenna, Gabiano e Malvasia di Casorzo d’Asti.
“Il Torchio d’Oro si conferma come un appuntamento di rilievo per i produttori e per i vini – dichiara l’Assessore all’Agricoltura Gianni Crisafulli - questo è il risultato di un anno di lavoro e non è solo occasione per premiare i produttori, ma un fattore di promozione a livello nazionale. La partecipazione casalese a “Sapori, Saperi e Colori” di Zola Predosa sarà l’inizio di una lunga e proficua collaborazione: si costituirà infatti un paniere di prodotti da promuovere in unione con i territori tipici delle migliori produzioni italiana di qualità, un percorso itinerante in tutta Italia e una promozione permanente di alto livello che vedrà Casale affiancare nomi altrettanto prestigiosi come Montalcino e Zola Predosa”.
Il Comune di Casale ha infatti accettato l’invito di partecipare all’edizione di “Sapori, Saperi e Colori”, rassegna dedicata alle aziende del settore enogastronomico per la diffusione dei prodotti tipici e la valorizzazione turistica dei territori e che vedrà la partecipazione di altre realtà vinicole aderenti all’Associazione Nazionale Città del Vino.
La manifestazione si svolgerà a Ponte Ronca di Zola Predosa (BO) il 21 e il 22 giugno p.v., nell’area museale e nel parco di Ca’ la Ghironda.
Casale allestirà uno stand dove esporre e far degustare i vini vincitori del Concorso, che si confronteranno con altre realtà vinicole quali la Toscana, la Sardegna, la Sicilia e altre ancora: testimonial della rassegna sarà Osvaldo Bevilacqua, giornalista della trasmissione di “Sereno variabile”.
Nell’ambito di “Sapori, Saperi e Colori” si terrà il Convegno “Le Città del Vino e dell’Arte; Turismo fra Cultura ed Enogastronomia” e un concerto di Cecilia Chailly, ma protagonisti indiscussi saranno i cibi e i vini tipici. Ci sarà una degustazione dei prodotti tipici casalesi, con gli agnolotti monferrini a confrontarsi coi tortellini, i salami crudi e cotti delle nostre colline a fianco del culatello ed altro ancora e domenica 22 giugno alle ore 16,30 si terrà la premiazione del Concorso Enologico “Torchio d’Oro 2003”.

Allegati:
I vincitori del "Torchio d'Oro 2003"  -  elenco vincitori.pdf