Queste le strade casalesi dove basta l’autovelox per prendere la multa 11/6/2003
L’Amministrazione casalese comunica l’elenco delle strade localizzate all’interno del suo territorio dove sarà possibile installare l’Autovelox ed elevare contravvenzioni anche senza la presenza nelle immediate vicinanze di una pattuglia.
Infatti l’art. 4 del Decreto Legge del 20 giugno 2002, convertito in legge 168 il 1° agosto 2002 ha stabilito la possibilità per i Prefetti di individuare tratti di strada sui quali eseguire il controllo della velocità con le apparecchiature tipo Autovelox senza contestazione alcuna, ivi compresi tratti all’interno di strade urbane dove vige il limite dei 50 km/h.
Il Prefetto di Alessandria ha dunque proceduto a stabilire le strade su cui la posizionatura dell’Autovelox sarà sufficiente a dare validità alle multe per eccesso di velocità, anche se non ci sarà nelle immediate vicinanze una pattuglia di Vigili o di forze dell’ordine a contestare le infrazioni.
Nel comunicare l’elenco dei tratti stradali interessati, l’Assessorato alla Polizia Municipale del Comune casalese raccomanda ai guidatori la regola della prudenza e del rispetto dei limiti di velocità, per la maggior sicurezza di tutti i cittadini.
Strada Provinciale 7 Casale – Trino
dal km 0 + 000 al km 2 + 740
dal km 2 + 740 al km 2 + 770 lato sinistro
dal km 2 + 770 sino alla intersezione (o biforcazione) con curva destrorsa per Coniolo (proseguimento della S.P. 7) e direzione diritto per frazione Vialarda (inizio strada comunale). Limite di velocità 90 km/h, ad eccezione di un tratto localizzato a monte e a valle dell’intersezione con la strada che conduce alla frazione Rolasco nel quale il limite di velocità è pari a 50 km/h.

Strada Provinciale 26 Balzola – Casale Popolo
Dalla intersezione con la ex S.S. 31 bis sino al confine territoriale del Comune di Casale Monferrato. Limite di velocità 90 km/h, eccetto un tratto ubicato sia a monte che a valle di un cavalcaferrovia ivi presente, nel quale il limite di velocità è pari a 50 km/h.

Strada Provinciale 42 Pozzo S. Evasio – Ottiglio
Dalla ex S.S. 457 sino ai confini territoriali del Comune di Casale Monferrato
Dal km 0 + 000 al km 0 + 950
Dal km 0 + 950 al km 1 + 000 lato sinistro
Dal km 1 + 000 al km 1 + 200
Limite di velocità 90 km/h.

Strada Provinciale 43 San Germano – Pozzo S. Evasio
Dalla intersezione con la ex S.S. 31 sino alla intersezione con la S.P. 42.
Limite di velocità 90 km/h.

Strada Provinciale 50 Alessandria – Casale
Dal km 25 + 000 al km 27 + 400
Dal km 27 + 460 al km 30 + 663
Il limite di velocità è pari a 70 km/h in alcuni tratti e a 90 km/h in altri.

Strada Provinciale 54 Casale – Ticineto
Da cartello indicatore di fine centro abitato (direzione Frassineto – Ticineto), fino al confine territoriale del Comune di Casale Monferrato.
Limite di velocità 70 km/h.

Strada Provinciale 55 Casale – Valenza
Da intersezione con via Brodolini sino al limite del confine territoriale del Comune di Casale Monferrato.
Limite di velocità 70 km/h, eccetto il tratto a monte e a valle della rotonda ivi presente, avente direzione S.M.T., Cascine Rossi e Valenza, ove il limite è di 50 km/h.

Ex S.S. 31 bis Del Monferrato di Chivasso
Il tratto interessato, all’interno del confine territoriale del Comune di Casale Monferrato, comprende interamente l’abitato della Frazione di Casale Popolo (tratto urbano compreso all’interno della stessa), indicato da segnali di inizio e fine località. Limite di velocità 50 km/h.

Ex S.S. 596 Dir. Dei Cairoli
Dal km 12 + 560 al km 17 + 700
Dal km 19 + 700 al km 19 + 900
Limite di velocità 90 km/h, eccetto dal km 17 + 200 al km 17 + 700, ove il limite è pari a 50 km/h (fronte ingresso Casello Autostradale Casale Sud) e nel tratto a monte e a valle del P.L. ferroviario, ove lo stesso è pari a 40 km/h.

Ex S.S. 31 del Monferrato
Dal km 23 + 900 al km 24 + 000, tratto compreso tra il 1° e il 2° Rondò.
Dal km 29 + 000 al km 34 + 200 (limite territoriale Comune di Casale).
Limite di velocità 90 km/h, eccetto il tratto compreso tra il km 29 + 000 sino all’intersezione con la S.P. 50, ove vige il limite di 70 km/h (nella frazione di S. Germano, tratto urbano attraversato, limite di 50 km/h).

Ex S.S. 457 di Moncalvo (Strada Asti)
Dal segnale di fine centro abitato sino all’impianto distributore carburante Esso vige il limite di velocità pari a 90 km/h.
Dall’impianto distributore carburante Esso sino al limite territoriale del Comune di Casale Monferrato il limite di velocità è pari a 50 km/h.
Nono esiste segnale di località indicante Pozzo S. Evasio.