Finiscono le scuole, partono i lavori agli edifici scolastici casalesi 5/6/2003
Le scuole stanno per finire e il Comune approfitterà della stagione estiva per eseguire i lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento degli edifici scolastici comunali.
La Giunta comunale nella seduta del 4 giugno scorso ha infatti deliberato di procedere ai lavori nei mesi estivi, viste le richieste pervenute dalle Direzioni Scolastiche competenti e le necessità riscontrate dall’Ufficio Tecnico G.U.T. nei plessi scolastici.
“Procederemo alle opere di manutenzione straordinaria nel corso dell’estate – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Ettore Coppo – per mantenere eccellenti i livelli di sicurezza ed igiene per i bambini che frequentano gli edifici curati da questa amministrazione. I lavori sono urgenti e necessari e verranno affidati a ditte specializzate del settore e interesseranno le scuole materne Bistolfi, le elementari Bistolfi, Martiri della Libertà, San Paolo, XXV Aprile, l’elementare Verne di Casale Popolo e la Media cittadina Dante Alighieri ”.
La spesa complessiva presunta sarà di almeno di 100.000 € , e rientrerà nel Bilancio dell’esercizio in corso: responsabile unico del procedimento sarà l’Ing. Luigi Deandrea e progettista e direttore dei lavori il Geom. Davide Cantamessa.
I lavori alla scuola elementare Bistolfi prevedono il rifacimento dei gradoni riservati al pubblico nella palestra scolastica e la realizzazione di panelli fonoassorbenti nel locale refettorio; alle materne Bistolfi si procederà invece alla realizzazione di un nuovo accesso pedonale dal viale su Via Villavecchia, alla realizzazione di nuove uscite d’emergenza per le sezioni 1ª e 5ª e alla modifica e ristrutturazione della zona dei locali per la porzionatura e la distribuzione dei pasti.
Alle elementari Martiri della Libertà le ditte modificheranno e sostituiranno i serramenti degli ingressi principali e secondari dell’edificio (verranno dotati di maniglione antipanico e verso di apertura in uscita), procederanno quindi alla sostituzione della controsoffittatura e della pavimentazione vinilica sportiva nella palestra.
Alla media Dante Alighieri verranno realizzati wc per portatori di handicap al piano terra, sarà rifatta la pavimentazione esterna in ghiaino lavato sull’accesso principale di via Verdi e verrà realizzato un nuovo impianto allarme antincendio e rilevazione fumi.
Alla elementare San Paolo si procederà alla modifica e alla sostituzione dei serramenti degli ingressi principali e secondari dell’edificio, per dotarli di maniglioni antipanico e verso di apertura in uscita.
L’elementare XXV Aprile avrà rifatti i cancelli in ferro all’ingresso dell’area scolastica e il potenziamento e lo spostamento all’esterno del contatore Enel, mentre all’elementare Verne di Casale Popolo si procederà alla modifica e alla sostituzione dei serramenti delgi ingressi principali e secondari (maniglioni e verso di apertura in uscita).